Home Storie Racconti di genitori

Non amo più il papà di mio figlio

di mammenellarete - 12.11.2013 - Scrivici

coppia-in-crisi.180x120
"Come si può dire a tuo figlio di cinque anni che la mamma non è più innamorata di suo papà?" Una mamma chiede aiuto sulla nostra pagina Facebook. Cosa rispondono le mamme? Secondo Laura "non si dice", Ania consiglia di andare da uno specialista in famiglia e problemi familiari, per Daniela bisogna spiegarlo insieme e con amore. Ecco tutti i consigli delle mamme di nostrofiglio.it

Non andiamo più d'accordo

Magari digli che tu e il papà continuerete ad amarlo sempre, ma che dovete separarvi perché non andate più d'accordo! I figli capiscono, eccome! Farli vivere nella bugia non è giusto né per voi né per loro! In bocca al lupo! (di Miriam)

Non si dice

Non si dice e basta. E smettiamola con questa propaganda del tutto è normale. Cos'è essere innamorati? Cos'è una famiglia? Solo coltivare quello che ci fa comodo e scappare quando ci sono difficoltà? Poi non lamentatevi se crescono generazioni con problemi seri (di Laura)

Mamma e papà sono cari amici che si vogliono bene

Eh bel dilemma. Io le dico sempre così: "Mamma e papà non saranno mai mai più marito e moglie, ma sono due cari amici che si vogliono 'bene' perché amano da morire la loro principessa"... (di Valentina)

Meglio sapere che non sapere

Per i bambini è meglio sapere che non sapere, perché non sapendo potrebbero dare la colpa a loro stessi. E mai parlare male del tuo ex marito, mai. (Marianna)

Sii sincera e dolce

Io sono figlia di genitori divorziati! avevo sì e no l'età di tuo figlio quando ho capito che tra loro qualcosa non andava e poi mia mamma me l'ha detto... Non ricordo le esatte parole ma il concetto era che loro non andavano più d'accordo ma che mi avrebbero voluto sempre bene! Sono stati bravi, non si sono mai fatti la guerra, ho sempre deciso con chi stare nei we. Anche se da sentenza potevo vedere mio papà solo due volte al mese, lo vedevo tutti i we. Sii sincera e dolce, lui ci starà male sicuramente, questo è innegabile e forse come me avrà per sempre il nodo alla gola, pensando a mamma e papà che non sono più insieme, ma cercate di essere intelligenti e dolci, di non farvi la guerra e di tenere un buon rapporto per lui! E lui crescendo vi ringrazierà perché capirà... perché è una cosa che può succedere ma lo capisci da grande.... (di Eva)

Mamma non è più la fidanzata di papà

Sono separata e secondo me basta dirgli che mamma e papà non vivranno più nella stessa casa ma che lo amerete ogni giorno d piu'..

Spiegatelo insieme e con amore

Unico consiglio è 'con amore'. Sono figlia di separati e mi sto separando pure io adesso con mia figlia che ha 3 anni. Gli spieghi che mamma e papà non staranno più insieme, ma che lui sarà amato come sempre, anzi di più. I bambini sono piccoli non stupidi, quindi magari insieme, lo spiegate. (di Daniela)

La risposta è dentro di te

Beh, l'argomento è molto delicato... dentro di te devi trovare la risposta. Tu sai com'è tuo figlio. Non c'è 'un giusto o sbagliato... Sai, i bambini sentono, percepiscono prima che accada qualcosa. Magari dentro di se c'è già una verità. Se i rapporti con tuo marito sono diversi, tuo figlio lo ha già avvertito. Inutile pensare che a loro non si dice perché bla bla, loro sono piccole persone, sensibili. Parti da te e vedrai che troverai la strada giusta. Ti faccio i miei in bocca al lupo. (di Tiziana)

Aspetta quando sarà più grandicello

Non si dice. È troppo piccolo/a lo spiegherai quando è più grande. (di Tiziana)

Chiedi aiuto a uno specialista

Più che dire, il problema è come farglielo vivere... Il mio consiglio è quello di affiancarsi a uno specialista in famiglia e problemi famigliari. (di Ania)

(i messaggi sono stati raccolti sulla nostra pagina Facebook)

Ti potrebbe anche interessare:

articoli correlati