Home Storie Racconti di genitori

"Noi adulti non sappiamo più giocare". I pensieri di una mamma

di mammenellarete - 18.10.2018 - Scrivici

mamma.600
Fonte: Pixabay
Ricordate il cuore in gola, le risate a crepapelle, le corse pazze giù per un prato? Dov'e andata a finire la fantasia? Dove abbiamo lasciato i nostri sogni? Smarriti col tempo, scivolati via. E ci prendiamo sempre troppo sul serio. Bisogna trovare occasioni per ritornare un po' bambini: questo è il segreto per recuperare il gusto della vita e di stare bene insieme.  

Giocare, divertirsi, con la spontaneità e l'entusiasmo dei bambini, è una capacità che crescendo perdiamo. Sempre più preoccupati di ottimizzare il tempo, di fare, di decidere, non sappiamo più lasciarci andare.

Ricordate il cuore in gola, le risate a crepapelle, le corse pazze giù per un prato? Dov'e andata a finire la fantasia? Dove abbiamo lasciato i nostri sogni? Smarriti col tempo, scivolati via. E ci prendiamo sempre troppo sul serio.

Eppure quanto ci piacevano questi momenti, quando potevamo esprimere liberamente la nostra creatività e sprigionare scintille di energia. Siamo diventati grandi, abbiamo indossato abiti lungi, pesanti, spento le luci, chiuso la porta, rinunciando così alla parte più disinvolta e allegra di noi.

E la vita, con i suoi dolori, la solitudine, i ritmi frenetici e la sua folle corsa senza meta, ha fatto il resto. Eppure abbiamo ancora dentro la voglia di tornare un po' bambini, di improvvisare giochi e situazioni, di ascoltare favole e dipingere mondi fantastici.

C'è ancora, da qualche parte, il desiderio di piacere di esplorare nuovi ambienti, di far merenda la cioccolata, di cantare in macchina a squarciagola e di ridere per una stupidata.

Trovare occasioni per ritornare un po' bambini è una liberazione, è il segreto per recuperare il gusto della vita e di stare bene insieme.

Vi auguro una bella giornata,

che sia leggera, spensierata,

luminosa come lo sguardo di un bambino

e incredibile come una sorpresa sul comodino!

di mamma Francesca

"Mamma, appassionata di scrittura, nata per comunicare esperienze pensieri, riflessioni, amante delle profondità della vita e dei suoi segreti, coraggiosa ricercatrice di verità anche quando fanno male, disposta a mettere tutta me stessa in quello che faccio, pronta ad emozionarmi sempre. Se volete contattarmi, cliccate su www.mammasullago.it oppure sulla mia pagina Facebook"

TI POTREBBE INTERESSARE