Home Storie Racconti di genitori

Mille e un bambino - I segreti di un pediatra

di mammenellarete - 11.03.2010 - Scrivici

doc_590.180x120
Dopo una vita dedicata all’Ospedale, Giorgio Rovesti ha deciso di raccogliere in un libro la sua esperienza quarantennale da pediatra, ricca di episodi, di curiosità, di consigli. Così è nato "Mille e un bambino - I segreti di un pediatra". Cosa dire a una mamma assillata dai problemi del figlio, che non ne ha? È giusto correre al Pronto Soccorso in caso di febbre a 39°? Come consolare Andrea in crisi, perché la mamma è già sposata? Mille sono i segreti che un medico dei bambini scopre nella sua lunga vita: da quelli piccoli e quotidiani, ai drammi nascosti nelle missioni umanitarie. Così, come un padre amoroso e felice di migliaia di figli, egli può raccontare a gocce le loro storie, talvolta tristi o buffe o imprevedibili, pressoché sempre a lieto fine.

Giorgio Rovesti ha esercitato per quasi quarant’anni come Assistente e poi Aiuto Primario nella Divisione Pediatrica dell’Ospedale Regina Elena di Milano, occupandosi di Neonatologia e Gastroenterologia infantile. Ha scritto racconti e pubblicato due volumi di poesie (Premio l’Elleboro e Premio Vanvitelli).

Nel 1999 ha seguito la missione umanitaria della Charitas Ambrosiana nei campi profughi albanesi durante la guerra del Kosovo. Attualmente si dedica all’assistenza di bambini extracomunitari, attraverso ONLUS a Milano e in Albania.

articoli correlati