Secondo la soprintendente e direttrice Sandrina Bandera, l'allattamento naturale sarebbe sconveniente se praticato all'interno della Pinacoteca anche se molte delle sale espongono capolavori che ritraggono Madonne intente proprio ad allattare il proprio figlio. Alcune mamme con neonato in braccio, protagoniste della video installazione - realizzata nell’ambito della mostra del Cosmit «Tutti a tavola!», che inaugura il Salone del Mobile 2010 – sono state tenute sotto controllo dai custodi della Pinacoteca.
L'evento-mostra «Tutti a tavola!» consiste di un percorso multisensoriale tra quadri, videoinstallazioni, musiche, profumi di cibi e vivande, per far dialogare tra loro alcuni dei capolavori custoditi alla Pinacoteca di Brera e alla Galleria d'arte moderna di Villa Reale con opere di artisti contemporanei come Peter Greenaway, Ermanno Olmi, Vanessa Beecroft, Robert Wilson. Il tutto incentrato sul tema della convivialità e dello stile italiano.
Ed è in questa cornice che Mario Bellini ha deciso di mettere in relazione, a Brera, i quadri rinascimentali di Madonne con bambino con video raffiguranti mamme di culture e religioni diverse riprese mentre allattano il proprio figlio, ma a quanto pare l'intento artistico non è stato apprezzato proprio da una importante rappresentante degli addetti ai lavori (peraltro donna!) come la dottoressa Bandera. Che ne dite mamme?
Foto di mbeo