Home Storie Racconti di genitori

Mi è nato un papà – Anche i padri aspettano un figlio

di mammenellarete - 24.09.2010 - Scrivici

volta_590.180x120
Come vivono i padri l’esperienza della gravidanza e del diventare genitori? Che cosa sanno (o pensano di sapere) e che cosa invece scopriranno di ciò che accade alle loro compagne, future mamme? Restituendo il vissuto, anche emotivo, del diventare padri, il nuovo libro di AlessandroVolta "Mi è nato un papà - Anche i padri aspettano un figlio" (Apogeo, collana Urra)  informa sulle dinamiche individuali e di coppia che si attivano con la gravidanza e la genitorialità, fa riflettere su ciò che questa straordinaria esperienza comporta, suggerisce modi di interazione positiva, esplorando l'arco di tempo che va dal concepimento al primo anno di vita del figlio.

Il racconto in prima persona si alterna a schede informative e d'approfondimento su temi specifici della gravidanza e del puerperio per dare un supporto scientifico e conoscitivo ai contenuti veicolati dalla narrazione.
Dedicato alle future madri, che vorrebbero avere le idee più chiare su cosa passa per la testa dei futuri padri, e ai futuri padri che desiderano una "chiave di lettura" al maschile dell’attesa e della nascita di un figlio.

L'autore è Alessandro Volta, pediatra e padre di tre figli, responsabile del Servizio Salute Donna del Distretto di Montecchio Emilia (RE). È istruttore regionale per i corsi di Rianimazione Neonatale ed è membro della Commissione Nascita della Regione Emilia Romagna. Tiene periodicamente corsi di accompagnamento alla nascita per i genitori e corsi di formazione per il personale sanitario sulla genitorialità e sul sostegno all'allattamento al seno secondo le linee guida OMS/UNICEF.
Autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate e dei volumi Apgar 12 (Bonomi, 2006) e Nascere genitori (Urra, 2008), cura il sito web Vocidibimbi, offrendo preziosi consigli per vivere positivamente e con serenità l'avventura di crescere un figlio.

La foto nello slider è di qwrrty

articoli correlati