Home Storie Racconti di genitori

Mentoring Usa/Italia e Regione Lombardia insieme nelle scuole contro la violenza negli stadi

di mammenellarete - 08.11.2011 - Scrivici

mentoring-400.180x120
Una mamma deve stare attenta all'educazione del proprio bambino e per  questo  vi segnaliamo un'interessante iniziativa di Mentoring USA/Italia onlus. L'associazione,  impegnata a prevenire e combattere il fenomeno dispersione scolastica, ha realizzato con la Regione Lombardia, Assessorato Sport e Giovani, guidato da Monica Rizzi, il progetto "Violenza zerØ", finalizzato ad una sensibilizzazione della cultura della non violenza ai sani valori dello Sport. con strumenti diretti a potenziare le capacità relazionali e le emotività dei Giovani. Il progetto si basa sul metodo one – to – one di Matilda Raffa Cuomo, moglie di Mario e madre di Andrew attuale governatore dello Stato di New York. Beneficiari studenti di Istituti ad indirizzo tecnico, di Milano, Bergamo e Brescia che hanno incontrato i giocatori di alcune squadre calcistiche: Milan, Brescia, Atalanta.

Ti potrebbero interessare anche...

La presenza a scuola di campioni quali Franco Baresi, Davide Baiocco, Francesco Bega, Michele Arcari, Marco Zambelli, Davide Zovoli, Gigi Maifredi, ex allenatore della Juventus, Silvia Corioni, responsabile Brescia Calcio e ambasciatrice di Mentoring USA – Italia, ha fatto riflettere i 1500 ragazzi che hanno partecipato agli incontri sul fatto che lo sport è espressione di potenzialità e non un canale in cui esprimere le proprie frustrazioni e la propria rabbia.

L’augurio di Sergio Cuomo, presidente di Mentoring USA – Italia, è che questi calciatori possano con i loro vissuti e testimonianze essere sempre di buon esempio a questi ragazzi aiutandoli a crescere. Mentoring Usa/Italia, quest’anno, intende riproporre il Progetto Violenza Ø, coinvolgendo un maggior numero di istituti scolastici e squadre calcistiche interessate a questo modello educativo.

I risultati saranno presentati nell’ambito del World Forum for Child Welfare 2012 che dopo 21 anni ritorna in Italia e si terrà a Napoli per discutere su un mondo a misura di bambino. L’assise è organizzata da Mentoring Usa/Italia e IFCW (host) e L’albero della Vita (co- host).

Per info press@mammenellarete.it www.worldforum2012.org

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati