Home Storie Racconti di genitori

Mamme famose dopo i 40 anni

di mammenellarete - 18.02.2011 - Scrivici

Gianna-Nannini-mamma-400.180x120
La maternità over 40 e la visibilità sui media. La prima puntata di Sanremo si è aperta con Antonella Clerici che, con la sua bimba di due anni sul palco, ha raccontato di come la piccola fosse nata proprio durante un festival, dopo essere stata tanto attesa e tanto cercata. Quest'inzio, all'insegna del amore materno, ha suscitato molte polemiche, anche sul nostro forum, riguardo alla presenza di "figli famosi" per monopolizzare gli ascolti.

Molti, però hanno posto l'accento sul fatto che la Clerici, dopo la sua gravidanza e in seguito ai problemi avuti per portarla a termine, ha intrapreso una specie di campagna personale per informare tutte le donne, sulle difficoltà di diventare mamme dopo i 40. E dopo la Clerici, in queste settimane una altra neo-mamma over 40 ha fatto parlare molto di se: Gianna Nannini. Negli scorsi mesi la Nannini, ha fatto parlare di se, a causa della sua gravidanza a 54 anni, ma anche a per l'eccessiva diffusione di informazioni rispetto alla sua gravidanza.

 

La famosa rocker italiana, subito dopo il parto ha fatto uscire un disco interamente dedicato alla gravidanza e la figlia, raccontando i particolari più intimi e personali di questo particolare momento della sua vita. Nei prossimi mesi partirà con un nuovo tour, e si vocifera, che voglia celebrare un battesimo rock con la sua bambina sul palco.

 

La notizia ha suscitato l'ira di molte mamme comuni, che si domandano come lei possa da un lato parlare tanto di una cosa tanto intima quanto la gravidanza, e dall'altro come a 54 anni con una bimba di 3 mesi, possa fare un tour con la figlia? Forse non è un esempio tipico di mamma, ma forse lo fa solo per la immensa gioia di essere diventata madre? Chissà forse non esiste un unico modo di vivere la maternità e per le mamme famose diventa una cosa da condividere con i fan?

 

E voi cosa ne pensate?

 

Venite a discuterne con noi nel nostro forum.

 

articoli correlati