Home Storie Racconti di genitori

Mamma a 16 anni: quest'anno festeggio 18 anni di matrimonio

di mammenellarete - 08.02.2024 - Scrivici

mamma-giovane
Fonte: Shutterstock
Mamma a 16 anni, sposata a 18. Siamo una famiglia felice con 18 anni di matrimonio alle spalle e 22 anni insieme. Sono orgogliosa delle scelte fatte

In questo articolo

Mamma a 16 anni

Sono diventata mamma a 16 anni, appena compiuti. A 13 ho conosciuto mio marito, lui aveva 17 anni. Siamo dello stesso paese ed io andavo a scuola con sua sorella. Dopo 2 anni che eravamo fidanzati, scoprimmo di aspettare un bambino.

Io ero all'inizio del 2° anno di superiori e lui stava finendo il 5°. Noi eravamo felici! I miei genitori l'hanno presa "bene"… mi hanno lasciato scegliere se tenerlo o meno, ma fin da subito mi sono sentita mamma… non avrei mai abortito. Invece, dalla parte di mio marito purtroppo non è stato così, mi fu chiesto di abortire e ovviamente nel dire il mio NO loro se ne andarono e li vidi quando nacque il mio bambino. Posso solo immaginare cosa abbia provato mio marito in quei mesi… veniva a trovarmi spesso, ma dovendo studiare per finire l'anno e diplomarsi abbiamo passato la mia gravidanza ognuno a casa propria. 

Il parto

Il mattino del parto mio marito non mi ha mai lasciata… anzi… mi ha aiutato tantissimo! Da lì abbiamo iniziato a vivere insieme, lui lavorava e i miei ci hanno comprato casa… ovviamente io ho interrotto gli studi per dedicarmi completamente al mio piccolo. La nascita di un bambino aggiusta molte cose, anche il rapporto con i suoceri che lo amano tantissimo. Al compimento dei miei 18 anni ci siamo sposati e dopo qualche anno è nata anche una principessa! Un ringraziamento speciale va a mia madre, donna ragionevole e comprensiva che ha lasciato che prendessi io le mie decisioni nonostante fossi giovane, ma matura e testarda e di ciò ne sono fiera! Quest'anno festeggiamo 18 anni di matrimonio e 22 insieme! Non cambierei nulla di ciò che ho vissuto!

Di mamma Elisa

TI POTREBBE INTERESSARE