Home Storie Racconti di genitori

Lucciola: antenata di Blog e Wiki

di mammenellarete - 04.02.2008 - Scrivici

Di Imago Lucis (redazione mammenellarete) Oggi in redazione è arrivato uno spunto interessante: Un articolo che parlava di Lucciola. Di che si tratta? "E' l'antenata di una rivista" ho pensato all'inizio. Invece leggendo la Storia di Lina Caico, mi sono accorto che si tratta di qualcosa di più. Lucciola, infatti è una rivista, nel senso che si tratta di un opuscolo cartaceo, ma il concetto è davvero innovativo. Dunque, l'autrice di questo opuscolo ha pensato di creare una storia di condivisione, di esperienze comuni atte a costruire un'altra storia, più grande e più completa. In pratica, uno strumento a metà tra Blog e Wiki.

Tutta al femminile, Lucciola girava per l'italia, arricchendosi di esperienze, di immagini (a volte persino ricami di seta) per diventare una vera "enciclopedia delle donne" destinata a lasciare ai posteri una testimonianza preziosa. . .
Un pò come il nostro blog se volete; raccogliendo le esperienze di tutte le mamme, crea una traccia scritta e video che le generazioni future potranno consultare. Che ne pensate?

TI POTREBBE INTERESSARE