Home Storie Racconti di genitori

L'ospedale pediatrico Meyer e i libri per bambini

di mammenellarete - 11.02.2011 - Scrivici

ospedale-pediatrico-meyer-400.180x120
La Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Ospedale Meyer e Giunti Progetti Educativi organizzano una festa dedicata ai bambini per presentare loro e alle famiglie il progetto "Io sto bene. I libri che si prendono cura di te". La collana “Io sto bene”, ideata da un comitato di pedagogisti, pediatri, psicologi ed esperti della salute, raggruppa tanti titoli scritti e illustrati dagli autori più amati dai bambini, una collana unica nel panorama italiano della letteratura per l’infanzia, per insegnare ai bambini (e ai loro genitori) a prendersi cura del proprio benessere psicofisico e affrontare nel modo giusto le proprie emozioni.

Tra le attività proposte durante i festeggiamenti dell'iniziativa "Il Meyer per Amico" presso l'ospedale pediatrico di Firenze, verrà promosso il libro "Batticuore e altre Emozioni" con animazione alla lettura curata dall’autore Roberto Piumini, maestro della letteratura per l’infanzia.

I temi che Roberto Piumini affronta in questo delicato e appassionante libro sono il pianto, il mal di pancia, la pipì a letto, la paura del bambino. Le illustrazioni di AnnaLaura Cantone danno vita ai racconti facendone emergere emozioni e sentimenti. Il libro è così sia un simpatico breviario per bambini, ma anche utile guida per pediatri e genitori.

A tutti i bambini verrà regalata una copia del libro abbinato ad un CD.

Scopri il programma completo della giornata Il Meyer per Amico. L'ingresso è gratuito.

articoli correlati