Home Storie Racconti di genitori

Libri: Quello che le mamme non dicono

di mammenellarete - 10.05.2010 - Scrivici

quellochelemammenondicono-b.180x120
In arrivo il 12 maggio in libreria, l'opera prima di Chiara Cecilia Santamaria, nota in Rete come Wonderland e autrice del blog Machedavvero? Dai Pampero ai Pampers, alla ricerca dell'istinto materno questo il sottotitolo di uno dei libri più attesi della blogmammasfera. Lei ha 28 anni e crede nel mojito, nella carriera, nel suo uomo e nei viaggi improvvisati. La nana ha cinque settimane e abita la sua pancia. Scoprirlo significa precipitare in un mondo popolato di donne che sembrano aver abbandonato sogni, ambizioni e personalità sacrificandoli sull’altare della maternità. Uno shock che l’autrice-protagonista decide di superare armandosi di coraggio e buoni propositi, ma soprattutto di ironia. Dimenticate la mammina che chiama il figlio “angioletto” anche se non dorme da quindici settimane, quella che considera il parco giochi una botta di vita e quella che decanta le gioie delle vacanze coi nonni. Preparatevi a scoprire la verità, tutta la verità riguardo alla vita col pupo, e anche gli esilaranti retroscena di pappe, giochi e ninne nanne.

Qui si sostiene che è buono e giusto conservare la parte migliore di sé – quella divertente, folle, avventuriera – anche diventando mamma. Che l’istinto materno a volte arriva e altre è in ritardo. Che esistono momenti neri che nessuno racconta, che le mamme a volte vorrebbero scappare via e che dopo un mese di neonato ne servirebbero tre di psicoterapia. Un libro ironico e coraggioso per cancellare stereotipi e tabù che ancora oggi aleggiano intorno al ruolo di madre.

La verità, tutta la verità compreso che "una donna al terzo mese di gravidanza può fare più sogni erotici di una quindicenne vergine"... Insomma, se Wonderland vi ha conquistato sulla Rete non vi resta che aspettare mercoledì e stare sintonizzate per le date delle presentazioni!

articoli correlati