Ecco che per stimolare nei bambini il desiderio di leggere, nascono iniziative carine ed interessanti come Portici di Carta.
Portici di Carta è la festa autunnale del libro che torna per la terza volta a Torino nei prossimi 26 e 27 settembre, sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice. L’iniziativa rientra nel progetto della “Festa dei Lettori” , la manifestazione coordinata dall’Associazione I Presidi del Libro che ha organizzato vari eventi in tutta Italia.
Oggi è stato presentato il programma ufficiale di Portici di Carta, che è possibile trovare sul sito www.porticidicarta.it.
Una sezione importante dell’evento è dedicata ai bambini e ai ragazzi: la Festa dei (bambini) lettori che sarebbe una specie di Bookstock Village. I bambini entreranno a contatto con la bellezza delle storie di un libro ed avranno la possibilità di ascoltare racconti adatti alla loro età e ai loro gusti.
In effetti, in Piazza San Carlo verrà allestito uno spazio apposito per i ragazzi, bambini e le loro famiglie. Si potrà assistere a letture ad alta voce, racconti e anche incontri con autori, disegnatori, creando laboratori creativi per i piccoli.
Ci sarà anche un omaggio ad Antoine de Saint-Exupéry, l’autore del famoso libro tradotto in tantissime lingue, “Il Piccolo Principe”
. Inoltre, sarà anche allestito uno scaffale dove bambini e bambine potranno riporre libri vecchi per scambiarli con altri che stimolano al loro curiosità.
Per i piccolissimi lettori dai 0 ai 3 anni, verrà allestito un apposito spazio per far ascoltare ai piccoli fiabe e letture accompagnate da strumenti musicali, il tutto legato al progetto Nati per Leggere.
Ultimi appuntamenti da segnalare:
- 26 settembre: Philip Giordano, illustratore i libri per bambini e ragazzi sarà presente per allettare il tempo dei piccini;
- 27 settembre: Davide Calì, scrittore, giornalista e autore di fumetti;
Per tutte le informazioni dettagliate del programma, il sito è www.porticidicarta.it.