Home Storie Racconti di genitori

Lettura per bambini: iniziativa Portici di Carta

di mammenellarete - 23.09.2009 - Scrivici

portici-di-carta_big.180x120
La tecnologia, la televisione, i giochi sempre più multimediali stanno sminuendo il valore della lettura di un buon libro, anche per ragazzi.


Ecco che per stimolare nei bambini il desiderio di leggere, nascono iniziative carine ed interessanti come Portici di Carta.

Portici di Carta è la festa autunnale del libro che torna per la terza volta a Torino nei prossimi 26 e 27 settembre, sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice. L’iniziativa rientra nel progetto della “Festa dei Lettori” , la manifestazione coordinata dall’Associazione I Presidi del Libro che ha organizzato vari eventi in tutta Italia.

Oggi è stato presentato il programma ufficiale di Portici di Carta, che è possibile trovare sul sito www.porticidicarta.it.

Una sezione importante dell’evento è dedicata ai bambini e ai ragazzi: la Festa dei (bambini) lettori che sarebbe una specie di Bookstock Village. I bambini entreranno a contatto con la bellezza delle storie di un libro ed avranno la possibilità di ascoltare racconti adatti alla loro età e ai loro gusti.

In effetti, in Piazza San Carlo verrà allestito uno spazio apposito per i ragazzi, bambini e le loro famiglie. Si potrà assistere a letture ad alta voce, racconti e anche incontri con autori, disegnatori, creando laboratori creativi per i piccoli.

Ci sarà anche un omaggio ad Antoine de Saint-Exupéry, l’autore del famoso libro tradotto in tantissime lingue, “Il Piccolo Principe”

. Inoltre, sarà anche allestito uno scaffale dove bambini e bambine potranno riporre libri vecchi per scambiarli con altri che stimolano al loro curiosità.

Per i piccolissimi lettori dai 0 ai 3 anni, verrà allestito un apposito spazio per far ascoltare ai piccoli fiabe e letture accompagnate da strumenti musicali, il tutto legato al progetto Nati per Leggere.

Ultimi appuntamenti da segnalare:

- 26 settembre: Philip Giordano, illustratore i libri per bambini e ragazzi sarà presente per allettare il tempo dei piccini;
- 27 settembre: Davide Calì, scrittore, giornalista e autore di fumetti;
Per tutte le informazioni dettagliate del programma, il sito è www.porticidicarta.it.

Quali libri leggi al tuo piccolo? Parliamone insieme sul forum!

TI POTREBBE INTERESSARE