Home Storie Racconti di genitori

Le intenzioni del governo sul lavoro delle donne e delle mamme

di mammenellarete - 27.01.2012 - Scrivici

fornero-400.180x120
Mamme nella rete ha preso parte all'incontro istituzionale, tenutosi in occasione del convegno Questione femminile, questione Italia. Donne e Lavoro: domanda, servizi, cultura, per cercare di dare risposta a tutte le domande che ci siamo poste insieme in questi giorni. Durante il convegno sono intervenute tante personalità istituzionali, da Emma Bonino al Ministro Elsa Fornero, e sono stati affrontati diversi temi legati al bisogno di scardinare la cultura del lavoro italiana dalla visione maschile, per permettere un vero ingresso delle donne nel mondo del lavoro.

Come ha affermato il Ministro del welfare, fare figli non può essere un ostacolo a lavorare e viceversa, cifre alla mano, ha dimostrato come in altri paesi con servizi adeguati, le donne lavoratrici hanno più figli di quelle che non lavorano, perché l'occupazione permette di mantenere più bambini.

Sono tanti gli spunti che abbiamo avuto dal convegno e molte delle tematiche affrontate sono tentativi di risposte alle domande che ci siamo poste, poi si sa, dalla teoria alla pratica non sempre il passaggio è facile, ma noi vogliamo essere ottimiste.

Presto online i video del convegno, per avere anche le vostre opinioni in merito.

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati