Home Storie Racconti di genitori

Le carte tematiche da scaricare

di mammenellarete - 19.03.2010 - Scrivici

cartetematiche_bigimage.180x120
Per presentarvi il mondo delle carte tematiche ci siamo rivolte a MammaFelice che, oltre ad essere una grande esperta del tema, ha realizzato una vera e propria libreria di carte tematiche liberamente scaricabile. Cosa sono le carte tematiche? Si tratta a tutti gli effetti di “cartoline” dove sono raffigurati oggetti, animali, lettere dell’alfabeto, numeri che aiutano ad ampliare il vocabolario del bambino partendo dagli oggetti di uso comune o comunque da cose che già conosce. Inoltre, servono per rappresentare parole che il bambino sa già pronunciare per mostrargli la lettera con cui iniziano, insegnando in pratica i rudimenti dell’alfabeto.

Quindi, grazie alle carte tematiche: - il bambino impara a distinguere i colori, i materiali, gli oggetti... Ovvero tutto quello che è raffigurato sulle carte; - si genera un’occasione di dialogo tra adulto e bambino perché alcune carte sono “interpretate” a seconda della categoria, del gruppo di carte tematiche a cui appartengono; - si aiuta il bambino a distinguere le lettere dell’alfabeto (del minuscolo stampato e del maiuscolo); - si aiuta il bambino ad ampliare il suo vocabolario, scandendo ad alta voce il nome degli oggetti rappresentati sulle carte.

Non vi sembra un bellissimo modo per passare del tempo insieme?

Mammafelice ci ha fatto un regalo, preparando per noi delle anteprime delle sue carte, che potete scaricare subito: Carte tematiche frutta Carte tematiche stagioni

Come si usano? Stampare le carte, tagliarle ed eventualmente plastificarle. Le card misurano 12,3cm x 7,9cm (4 card in un foglio A4). Su un piano di lavoro (tavolo, tappeto, pavimento…) si mescolano o si sparpagliano le carte e si chiede al bambino (con il proprio aiuto: questo è un gioco guidato) di ordinare le carte per tipologia, per colore, per lettera, per categoria… e così via.

Volete completare la serie? Sul sito, troverete il set completo delle Carte tematiche frutta Carte tematiche stagioni

Se vi spulciate bene la sezione, troverete anche degli altri soggetti o, se volete portarti avanti, anche in inglese, francese, spagnolo... Buon divertimento!

articoli correlati