Home Storie Racconti di genitori

Le avventure della bimba dai capelli arcobaleno

di mammenellarete - 04.09.2023 - Scrivici

bambina-dai-capelli-arcobaleno
Con la mia bimba abbiamo creato un personaggio in pandemia per affrontare i terrible "three" in casa. La bimba dai capelli arcobaleno (nata dall'hashtag andrà tutto bene e per i capelli ricchissimi di mia figlia) faceva dire anche qualche si! Chissà perché in terza persona con i bimbi funziona!

In questo articolo

Ci tenevo molto a presentare i nostri libri "Le avventure della bimba dai capelli arcobaleno".

Il personaggio della bimba dai capelli arcobaleno è nato durante il primo lockdown, quando con i suoi 3 anni appena compiuti ci siamo ritrovati a casa da soli. La bimba dai capelli arcobaleno è nata per caso, quando al quinto no di Bianca le chiesi: cosa farebbe la bimba dai capelli arcobaleno? Chissà perché con i piccoli usare la "terza persona" funzioni sempre! E da lì la bimba è diventata parte della famiglia vivendo con noi il quotidiano e trasformandolo in piccole avventure.

I capelli arcobaleno sono nati dai ricci di Bianca uniti allo slogan #andratuttobene del momento, ma vuole anche essere un augurio sempre e per sempre rivolto ai figli.

Alla fine ho trascritto le prime 16 storie nel desiderio di lasciare un ricordo indelebile per la mia piccola che, nel frattempo crescendo, ha desiderato illustrare le storie insieme a me. Ne è nata una dolce collaborazione a quattro mani. Lei racconta, io scrivo ed entrambe illustriamo.

Abbiamo pubblicato i racconti

La possibilità di pubblicare questa raccolta di racconti è stata per noi un sogno! E ci è piaciuto! Siamo allora andate avanti con il volume 3 che costeggia e supera il periodo del Covid. E sogniamo di raccontare ancora molto…

La maternità è stata, per me, felicemente complicata. Alla fine del primo libro in particolare infatti ringrazio Daniela, l'ostetrica che ho avuto la fortuna di conoscere al corso pre-parto che mi ha seguita per supportarmi nelle problematiche comuni delle neo mamme ma anche nei mille dubbi e paure che si vivono successivamente.

Da qui è nato anche il desiderio di poter essere – tramite i nostri semplicissimi racconti - vicino ad altre mamme, raccontando letteralmente il nostro quotidiano in argomenti - dai più comuni ai più moderni ma anche risultare dolci e divertenti per i piccoli, che certamente si rispecchiano nella bimba; abbiamo infatti pensato di non darle un nome proprio perché per noi è Bianca ma realmente rappresenta ogni bambino.

(Utile in stampato maiuscolo anche per le prime letture dei bimbi. Bianca, prossima alla prima elementare, li prova a leggere alle bambole).

Speriamo che questa bimba dolce e birichina con i riccetti di lana arcobaleno venga accolta da tante famiglie e possa essere di spunto e compagnia.

Grazie ancora!

Di mamma Eleonora

TI POTREBBE INTERESSARE