Home Storie Racconti di genitori

Le 10 parole del 2011 per le mamme nella rete

di mammenellarete - 23.12.2011 - Scrivici

parole-2011-400.180x120
L'anno sta per finire e abbiamo preparato una classifica delle dieci parole più significative di questi ultimi 12 mesi insieme. Quali sono i temi ricorrenti di questo 2011 trascorso in compagnia di Mamme nella rete? Abbiamo riletto tutti gli articoli, tutti i vostri commenti, tutte le e-mail arrivate in redazione e ogni contatto sulla nostra fan page su Facebook o su Twitter. Ripassando questo fantastico anno, abbiamo identificato 10 parole chiave. Partiamo dalla posizione numero 10.

#10 lavoretti: ci siamo divertite a trovare nuovi giochi e soluzioni creative per utilizzare i materiali presenti in casa, dalla camicia di papà per fare un grembiule alle capsule nespresso per le decorazioni natalizie, dallo zoo con i rotoli della carta igienica, ai cuoricini fai da te per san valentino. Le vostre segnalazioni sono state numerose, originali e appassionate!

#9 bisfenolo: dal 1° giugno 2011 è vietata l’importazione e commercializzazione dei biberon in policarbonato contenenti BPA; la Commissione europea ha stabilito il divieto di produrre biberon in policarbonato contenenti bisfenolo A a partire dal 1° marzo 2011, raccomandando ai genitori l’uso di biberon in vetro.

#8 parto alternativo: dopo gli scandali nelle sale parto degli ospedali italiani, abbiamo approfondito insieme quali siano le alternative al parto cesareo, come il parto naturale, il parto podalico senza cesareo e il parto in acqua.

#7 puericultura: dalla gravidanza e alla salute della mamma, siamo diventate esperte di cure del bimbo, dal massaggio per calmare le coliche del neonato alla stitichezza, dallo svezzamento mese per mese all'autosvezzamento.

#6 tata: abbiamo conosciuto diverse esperienze di accudimento dei bambini, dalla baby sitter ideale alle caratteristiche che deve avere una vera tata, fino ad arrivare ai nidi famiglia.

#5 mom camp: la tecnologia aiuta le mamme a organizzarsi e a trovare lavoro, per altre mamme geek è una vera e propria passione. Insieme abbiamo scoperto le ultime applicazioni per iPhone e iPad e ci siamo incontrate dal vivo al MomCamp 2011.

#4 papà: finalmente anche i papà entrano di diritto nei nostri discorsi con la nuova categoria Papà nella rete.

#3 twitter: considerato in Italia il social network dell'anno, attraverso twitter ci siamo conosciute e continuiamo a scambiarci opinioni e consigli. Oggi ci seguono oltre 1.500 persone.

#2 risparmio: i tempi di ristrettezze ci hanno dato nuovi stimoli per utilizzare al meglio le nostre risorse, attraverso creatività anticrisi e la ricerca di buoni sconto nei supermercati

#1 mamme ecologiche: siete state voi il vero motore delle iniziative su Mamme nella rete e vi abbracciamo dalla prima all'ultima. Grazie a voi abbiamo scoperto, tra i mille trucchi per rispettare l'ambiente, i pannolini ecologici e compostabili, i rimedi naturali per la cura del bambino e della mamma, i prodotti eco per la pulizia della casa, la costruzione di una compostiera insieme ai bambini.

Che cosa ci riserverà il 2012? Buon anno a tutte le Mamme (e i papà) nella rete!

articoli correlati