Occorrente:
- Cartone di riciclo
- Cotone idrofilo
- Stoffa
- Elementi decorativi (fiori in feltro e/o stoffa, nastri, bottoni ecc.)
- Colla vinilica
- Forbici e righello
- Foto con la mamma
Procedimento:
1) Ritagliate le parti che andranno a comporre la cornice come da immagine seguente.
Ritagliate la base considerando, per ogni lato, un margine di 3,5 cm. in più rispetto alla misura della foto scelta.
Ritagliate la cornice della stessa misura della base, mentre la finestra al suo interno dovrà essere della medesima dimensione della foto.
Il cartone che avanza dalla finestra lo utilizzeremo per fare il sostegno sul retro, in modo che stia in piedi. Ritagliate anche delle strisce di cartone larghe 3,5 cm, una per la base e due per i lati, che vi serviranno per fare spessore, in modo da poter inserire la foto dall’alto.
2) Con la colla vinilica incollate gli spessori della base e dei lati. Lasciate asciugare.
3) Nel frattempo passate alla cornice. Incollate il cotone idrofilo sui lati, creando così l’imbottitura.
4) Ritagliate delle strisce di stoffa, tenendo un buon margine in modo da poterla ripiegare e incollare sul retro della cornice. Incollate la stoffa e lasciate asciugare.
5) Ora è il momento di usare la fantasia! Decorate la cornice con quello che avete a disposizione: nastri, bottoni, fiorellini e chi più ne ha più ne metta!
6) Incollate il fronte della cornice sul retro e lasciate asciugare.
7) Ripiegate la parte inferiore del pezzo di cartone che avete recuperato in precedenza dalla finestrella interna della cornice. Incollatelo sul retro.
8) Inserite la foto nella fessura in alto e la vostra cornice è pronta per essere regalata alla mamma!
Sull’autrice
Sono una mamma e da anni mi occupo di hobby creativi. Ho deciso di condividere questa mia passione attraverso un blog www.pensiericreativi.com e una pagina fb www.facebook.com/
Attualmente sto iniziando a collaborare con alcune scuole dell’infanzia per quanto concerne i laboratori creativi per bambini, perché credo fermamente nell’utilità del lavoro manuale creativo come strumento di crescita.
Altri lavoretti di Silvia