Volete realizzare un lavoretto creativo e utile con i vostri bambini? Provate a fare le bomboniere saponette fai da te! Di seguito tutto ciò che occorre e il procedimento per realizzare questo colorato e profumato lavoretto, a cura di Anna Clair Smith del blog "MammActs".
Cosa serve
- Sapone;
- Lavanda essiccata;
- Oli essenziali;
- Stampi di silicone di qualsiasi forma;
- Pentolino.
Procedimento
Per prima cosa occorre tagliate con il coltello una forma rettangolare di sapone, che si può acquistare facilmente on line. Ottenuti i pezzetti, metteteli nel pentolino. Mescolateli e fateli poi sciogliere completamente.
Una volta che il sapone è completamente sciolto e non ci sono grumi, andate ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale (di lavanda, magari). Spegnete poi il fornello.
Prendete poi lo stampo di silicone e aggiungete un po' di lavanda essiccata all'interno delle formine. Ovviamente potete usare qualsiasi tipo di fiore essiccato, anche limone, ecc., in base a quelli che sono i vostri gusti e in base al tema per le bomboniere. Ad esempio, per un matrimonio sono ideali i fiori d'arancio.
A questo punto, trasferite il liquido all'interno dello stampo. Ora non resta che aspettare per circa mezzora e il sapone è pronto. Quando sono completamente solidificati, togliete i saponi dallo stampo.
Per confezionarle le saponette, potete usare nastro di tessuto dello stesso colore della lavanda, cartoncino marrone (o viola), spago, una forbice e nastro adesivo.
Un modo semplice per fare le confezioni è adoperare il cartoncino classico e fissarlo attorno al sapone con nastro adesivo. Poi aggiungete un po' di nastro viola e lo spago.
E infine... la saponetta confezionata è pronta! Una bomboniera perfetta!
ECCO IL VIDEO DELLE SAPONETTE BOMBONIERE:
LEGGI ANCHE: Lavoretto di Pasqua con la tempera da fare con i bimbi e Lavoretto per bambini: il libro sensoriale fai da te