Home Storie Racconti di genitori

Lavoretti per la Pasqua dei bambini

di mammenellarete - 26.03.2009 - Scrivici

lavoretti_pasqua_big.180x120
La Pasqua è alle porte. Avete preparato il lavoretto da mostrare in questo giorno di festa? Se i bambini ancora non hanno preparato un pensierino con la poesia da presentare ai nonni e ai parenti il giorno di Pasqua, ecco alcune idee simpatiche e semplici da realizzare per stimolare la creatività dei più piccoli.

---

Ti potrebbero interessare anche...

Tenda per la cameretta.

Oltre alle uova da decorare per creare un po’ di atmosfera primaverile, i materiali per un lavoretto con i fiocchi sono i semplici cartoncino, das o pasta al sale. La tenda a tema pasquale è facile e veloce da realizzare e serve a decorare anche la stanza del bambino. Occorrente:

    Occorrente:
  • Cartoncino colorato bristol
  • spago
  • nastro adesivo trasparente.

Realizzazione:

Disegnare sul cartoncino colorato il motivo più carino di Pasqua che si desidera, come una campana, un coniglietto o semplicemente un uovo di pasqua. Le dimensioni devono essere non molto grandi, quanto quelle di una mano di una donna adulta. Quando sarà stato disegnato un motivo, ad esempio la campana, utilizzarla come formina per disegnarne di altre. Dopo aver disegnato tante campane, quante ne desideriamo, ritagliarle. Prendiamo, adesso, dei fili di spago. Ne ritagliamo almeno dieci (dipende dalla larghezza della porta della stanza: quanto più larga è, tanto più saranno i fili di spago da tagliare).

I fili di spago costituiranno la nostra tenda. Tagliarne una decina, ognuno della lunghezza di circa due metri (anche questo dipende dall’altezza della porta). Su ogni filo di spago incollarci con nastro adesivo le nostra campanelle ritagliate poco prima (si possono anche decorare o colorare a piacere) una alla distanza di circa 10 cm dall’altra. Quando ogni filo sarà completato, incollarlo con nastro adesivo lungo la cornice superiore della porta, uno accanto all’altro. Ecco che la nostra tenda di Pasqua sarà bella davanti alla stanza! Se invece si vuole realizzare un pensierino carino per mamma e papà, allora sarebbe carino utilizzare il das (pasta modellabile).

Il ramoscello d’ulivo.

Occorrente:

  • Das, coltellino in plastica
  • colori a tempera
  • Vernidas

Realizzazione:

Tagliare un pezzo di Das e modellarlo tra le mani rotolando e allungando la pasta, come se si volesse realizzare una specie di bucatino, ma non vuoto all’interno! Questo costituirà il nostro stelo. Realizzare, poi, delle specie di foglioline ed attaccarle allo stelo. Lasciare asciugare il tutto. Quando tutto sarà indurito, passare del verde tempera. Lasciar asciugare la tempera. Passarci del vernidas ed il nostro ramoscello d’ulivo sarà pronto. Ultimo accorgimento. Magari è possibile arrotolarci un foglietto con la poesia di pasqua e donarlo a mamma e papà.

Buona pasqua a tutti i bambini!

E tu come prepari il tuo bambino alla pasqua? Dillo sul nostro forum "In famiglia"!

Ti potrebbero interessare anche...

TI POTREBBE INTERESSARE