Home Storie Racconti di genitori

L'arte spiegata ai giovanissimi alla Libreria Lovat di Villorba

di mammenellarete - 02.03.2010 - Scrivici

Cartastraccia_marzo_590.180x120
Cartastraccia, il coloratissimo settore riservato agli "under 12" della Libreria Lovat di Villorba, festeggia la mostra "Cima da Conegliano. Poeta del Paesaggio", che dal 26 febbraio al 2 giugno riunisce a Palazzo Sarcinelli di Conegliano (TV) oltre 40 opere del Maestro, provenienti dai musei di tutto il mondo, in un allestimento originale e minuzioso. Per tutto il mese di marzo, gli incontri settimanali del giovedì per i giovanissimi saranno dedicati all'Arte, con un calendario intitolato "Con gli occhi del pittore". Giovedì 4 e giovedì 11 marzo, alle ore 17.00, il Trabiccolo dei Sogni, in collaborazione con Artematica, propone due incontri "Cima da Conegliano, pittore da scoprire", il primo intitolato "Dalle colline al mare" e il secondo "Nel mare le colline". Entrambi gli incontri metteranno in rilievo il forte legame del pittore coneglianese con il paesaggio che ammirava e ritraeva cinquecento anni fa, e che la mostra propone paragonandolo a fotografie scattate oggi su quegli stessi panorami, per rilevare i tratti che il paesaggio ha saputo mantenere nel tempo, nonostante cinque secoli di trasformazioni profonde.

Giovedì 18 marzo Roberta Garlatti racconterà, invece, una storia di amicizia e sentimenti ritratta in un celebre quadro: "Las Meninas" di Diego Velázquez, raccontata nel libro "La stanza del Tesoro, ovvero i baffi di Velázquez".

Giovedì 25 marzo Chiara e Francesca del Trabiccolo dei sogni porteranno i giovanissimi di ogni età a spasso tra quadri e pittori, con l'incontro intitolato "Pittura, che strana avventura", che evidenzierà come in ogni opera d'arte c'è un'avventura da scoprire ed ogni pittore ha una storia straordinaria da raccontare.

Tutti gli incontri - a ingresso libero e gratuito - si concluderanno con l'allegra merenda offerta a tutti i bambini dalle Librerie Lovat con i prodotti del Mercato equo e solidale.

Inoltre, assieme a Doimo City Line e ad Artematica le Librerie Lovat di Villorba di Padova e Trieste invitano a partecipare a un Concorso riservato ai tutti i bambini delle scuole materne, elementari e medie che si recheranno in visita scolastica alla mostra, a quelli che frequenteranno i laboratori organizzati su Cima da Conegliano presso le Librerie Lovat o acquisteranno libri presso le tre sedi delle Librerie Lovat fino al 2 giugno.

I giovanissimi aventi diritto riceveranno un kit contenente un apposito foglio da disegno, delle matite colorate e il libro "La guida ragionata all’acquisto di una cameretta" di Meco Traversa, e saranno invitati a realizzare un disegno sul tema "Disegna il paesaggio dove vivi", quindi a consegnarlo presso una delle librerie Lovat, a recapitarlo ad Artematica (organizzatrice della mostra), oppure a consegnarlo presso Palazzo Sarcinelli di Conegliano. I genitori che consegneranno un disegno partecipante al concorso (realizzato sull'apposito foglio) potranno accedere alla mostra al costo di euro 8 anziché 10, con una promozione che vuole "indurre all'arte" sia bambini , sia gli adulti.

Una giuria selezionata sceglierà i 10 migliori elaborati, tra i quali un vincitore assoluto che si aggiudicherà una Cameretta Doimo City Line. Gli altri, invece, riceveranno in premio alcuni libri offerti dalla Libreria Lovat. Tutti i dettagli del concorso sul sito cimaconegliano

La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20; domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20. Tel. 0422.92697 - 0422.920039

articoli correlati