Home Storie Racconti di genitori

La vita in famiglia raccontata da Simone, bimbo di 9 anni

di mammenellarete - 18.05.2018 - Scrivici

fratelli.600
Fonte: Pixabay
Ecco come Simone, quarto di otto figli, racconta della sua grande famiglia. Uno spaccato di vita catturato dallo sguardo sincero e sensibile di un ragazzino di 9 anni.

Di giorno ognuno ha i suoi impegni, le sue strade da percorrere in discesa o in salita, le avventure da vivere, i sogni da inseguire, ma la sera ci ritroviamo tutti a casa.

Mamma ci abbraccia ad uno ad uno, papà ci dà una pacca sulla spalla e ci chiede com'è andata, aspettiamo il nostro turno per raccontare. Io non ne ho molta voglia, non mi sembra di aver fatto nulla di così interessante...

Però mi piace stare tra le sue braccia, mentre mi spiega come possiamo realizzare la nostra nuova invenzione. Quando mamma dice che è pronta la cena, corriamo a lavarci le mani e ci mettiamo tutti a tavola.

Questo è il momento che mi piace di più, riusciamo a stare in silenzio e diciamo una preghiera, poi gustiamo il piccolo aperitivo che mamma ci prepara sempre. Mi sento felice e penso che è bello fare parte di una grande famiglia.

Ho tre fratelli più grandi e quattro più piccoli. Quello con cui vado più d'accordo è Mattia che ha due anni meno di me, mi fa morire dalle risate quando ci racconta le barzellette e sa imitare benissimo le maestre e alcuni personaggi famosi.

Mattia è molto simpatico e non tiene mai il muso anche quando qualcuno lo fa arrabbiare. Sono affezionatissimo anche alla mia sorellina più piccola, Lilien, è buffa quando gattona per tutta la casa e riesce ad afferrare il cellulare di papà prima di me.

Con David litigo spesso, vuole fare sempre quello che faccio io e si mette sempre al centro dell'attenzione, ci azzuffiamo finchè non intervengono mamma o papà a separarci; però una volta sul pullman che ci porta a scuola mi ha salvato, dando un bel calcione a uno di quinta che mi stava sopra. Da quel giorno tra noi si è stretta un'alleanza di reciproco aiuto e ci teniamo d'occhio a vicenda.

Con le altre sorelle non parlo molto, le femmine, si sa, chiacchierano tra loro di cose incomprensibili; però mi piace osservarle con i loro vestiti da principessa e i capelli intrecciati, hanno un sacco di accessori colorati e fantastici peluche.

Io adoro leggere i libri di Geronimo Stilton, lo conoscete no? Mi piacciono le sue avventure e il modo creativo con cui sono scritte la parole a seconda del loro significato e del loro suono. Leggo per ore sotto le coperte illuminando le pagine con la mia pila e guai a chi mi disturba.

Quando si fa sera, papà dà a tutti noi un bacio in fronte e ci rimbocca le coperte e mamma, finalmente, si sdraia in mezzo a noi e comincia a raccontare la favola della buonanotte.

Ogni sera è diversa, imprevedibile, ogni personaggio ha la sua voce: mamma le sa fare tutte! Io cerco di stare sveglio per non perdermi il finale, ma spesso la storia finisce solo nel mondo dei sogni.

di Francesca

TI POTREBBE INTERESSARE