Home Storie Racconti di genitori

La tecnologia a supporto dei più piccoli

di mammenellarete - 18.03.2011 - Scrivici

tecnologiaebambini-400.180x120
Sul rapporto fra bambini e tecnologia ci sono molti dibattiti rispetto al valore positivo o meno che questa può avere nella vita dei più piccoli. La tecnologia da alcuni anni è ormai parte indiscussa della vita di tutti, e impensabile poter fare a meno di un telefonino, di un computer o dell'adsl, e a breve sarà così anche per supporti più avanzati come iPhad, smartphone,etc. Più complicato è capire come gestire l'uso degli apparati tecnologici nella vita dei nostri figli, i cosidetti nativi digitali, che nascono già sotto gli obiettivi sempre presenti di webcam e iPhone.

I bambini di oggi si rapportano alla tecnologia in modo naturale, per loro iniziare ad usare un computer è un po' come cominciare a parlare, è un linguaggio che imparano ad usare fin da piccoli e che quindi assimilano come qualcosa di naturale. Attraverso l'uso delle tecnologie e di internet i più piccoli possono però essere esposti a tutta una serie di pericoli difficili da controllare e da prevedere, per questa ragione, negli ultimi anni, sono stati sviluppati tutta una serie di software e strumenti per rendere il più sicuro possibile l'approccio alle tecnologie da parte dei minori.

tecnologia

i più piccoli

applicazioni

supporto tecnico

IoParlo

dell'applicazione

Genitori e Austismo

L'applicazione è stata pensata per bambini autistici non verbali, ma può essere usata anche da ogni persona che abbia problemi di comunicazione verbale. A ioParlo si aggiunge ZAC , il primo browser web sviluppato specificatamente per bambini con autismo, sindrome di Asperger, disordini pervasivi dello sviluppo. ZAC fa si che i bambini possano interagire direttamente con giochi e attività, orientati per soddisfare le esigenze di bambini con deficit di comunicazione, limitati interessi e comportamenti ripetitivi.

In conclusione, non è possibile evitare che i bambini si rapportino a strumenti tecnologici, è necessario conoscerli, sapere come usarli al meglio e comprenderne la forza educativa, possono essere dei supporti importantissimi, soprattutto in situazioni problematiche.

articoli correlati