- Mercoledì 5 maggio: Cartastraccia presenta Super Scienza a cura di Editoriale Scienza. Intrugli, miscele, effervescenze estranezze per esplorare i segreti della scienza con La fisica del BAU e La fisica del MIAO. Conoscere la scienza e la natura attraverso attività divertenti e curiose. Biologia, cosmologia, fisica, invenzioni sono mondi da scoprire con esperimenti, giochi, attività manuali, stranezze, in compagnia di simpatici animali e di bellissimi libri. Età consigliata: 6-10 anni (scuola primaria). I genitori sono invitati a partecipare e/o ad assistere!
- Mercoledì 12 maggio: Cartastraccia presenta Quizzone: fino all'ultima domanda a cura di Giunti editore e Touring Junior. Una gara di quiz a squadre, perché non c’è niente di più divertente di un frizzante gioco a quiz tra squadre, con tanto di premi finali e argomenti delle domande di semplice cultura generale: le piramidi, le meraviglie del mondo, le stranezze più curiose, Dracula, Leonardo da Vinci, gli UFO, mostri che abitano sulla Terra… Attraverso il gioco i ragazzi esplorano i libri, sogliano le pagine e leggono le immagini per cercare le risposte e la gara è anche un momento di apprendimento. Età consigliata: 8-12 anni
Mercoledì 19 maggio Cartastraccia presenta Margherita Hack. "Perché le stelle non ci cadono in testa" è il titolo della conferenza a misura di giovanissimi che la celebre
Mercoledì 26 maggio Cartastraccia presenta Edison e le scosse elettriche a cura di Giunti editore e Editoriale Scienza. Un percorso esperienziale sull’elettricità tratto dai numerosi testi sull’argomento editi dal gruppo Giunti. Un laboratorio per conoscere Thomas Alva Edison, definito anche "l’uomo che inventò il futuro": sono sue invenzioni prima centrale elettrica, la prima lampadina, i primi fili elettrici il primo contatore per pagare le bollette, il fonografo. E perfezionò anche il telefono, permettendone la diffusione. Insomma: un personaggio che sarà davvero appassionante conoscere! Età consigliata: 8-11 anni.
La Libreria Lovat di Trieste (Via XX Settembre, c/o stabile Oviesse, terzo piano) è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30, domenica (da settembre a maggio) dalle 10 alle 19.30.