Home Storie Racconti di genitori

La scelta della baby sitter: alcuni consigli pratici dagli esperti di Stella cadente

di mammenellarete - 25.07.2011 - Scrivici

scegliere-la-babysitter-400.180x120
Scegliere la baby sitter non è un compito semplice per i genitori, per questo abbiamo parlato con degli esperti nel settore per dare qualche consiglio alle mamme che, al ritorno dalle ferie, dovranno scegliere la persona a cui affidare il proprio bambino, prima di ritornare al lavoro. Stella Cadente è un servizio di ricerca Baby Sitter formato da genitori che hanno deciso di facilitare la vita di altri mamme e papà mettendoli in contatto con persone qualificate e con esperienza nell’accudimento dell’infanzia. Ecco l'intervista di mamme nella rete a Simone Zanieri di Stella Cadente.

Ti potrebbero interessare anche...

Mamme nella rete-Scegliere una baby sitter per le famiglie significa affidare il proprio bambino a una sconosciuta, come aiutate e orientate i genitori in questa fase?

Stella Cadente- Il nostro principale obiettivo è quello di fornire persone qualificate e soprattutto affidabili in quanto consideriamo come cosa più importante la sicurezza, in tutti i suoi aspetti, dei bambini dei nostri clienti. La prima domanda a cui dobbiamo rispondere è "affideremmo mai i nostri figli a questa persona" e nel rispondere a questa domanda dobbiamo essere il più rigido possibile. Inoltre dopo che le famiglie hanno effettuato la richiesta parliamo con la madre per capire le piccole sfumature che non si colgono dal Form di richiesta. Vogliamo riuscire a cogliere quali sono gli aspetti che privilegiano in modo da fornirle solo le candidate che rispecchiano questi aspetti. Faccio un esempio. Se parlando con la mamma capisco che è orientata ad una educazione "più rigida" cercherò una tata che rispecchi questa necessità. Durante la prova inoltre contattiamo le famiglie per capire come procede e per sciogliere dubbi e perplessità. Diamo un supporto continuo in tutta la fase della selezione ed anche dopo.

MNR- Come scegliete le baby sitter che poi proponete, esiste una sorta di formazione "scientifica" che le candidate devono avere, come si verificano i requisiti, le attitudini?

Stella Cadente-Le baby sitter che fanno parte del nostro team hanno almeno due anni di esperienza e/o formazione specifica. Inoltre devono avere almeno due referenze che vengono verificate prima che entrino a far parte del team di lavoro. Incontriamo

tutte le ragazze e dedichiamo un'ora al colloquio, durante il quale abbiamo modo di apprezzare i comportamenti e il carattere delle ragazze. Per ogni ragazza indichiamo le impressioni raccolte dopo l'intervista.

MNR- In quanto esperti del settore, cosa consigliate a chi deve scegliere una baby sitter; qual'è il modo migliore per scegliere, seguite l'orientamento dei genitori o lasciate che siano loro a far tutto?

Stella Cadente- Il nostro spirito è quello di cercare di capire tutte le necessità dei genitori anche le piccole sfumature in modo da proporre nella fase iniziale delle candidate che almeno sulla carta siano perfette per quella famiglia. Durante la prova, il contatto continuo ci permette di capire ulteriormente le esigenze ed in caso necessario di affinare la ricerca della baby sitter. Comunque non cerchiamo mai di forzare la scelta in quanto i genitori devono essere convinti della persona a cui affideranno i loro bambini e noi non vogliamo che ci siano dubbi nel momento in cui diranno SI è quella giusta! A volte succede che le famiglie siano indecise (vista l'ottima qualità delle ragazze) e a quel punto cerchiamo di aiutarli cercando di guidarli verso la scelta migliore.

MNR-Ci sono consigli particolari che date alle mamme che devono scegliere la baby sitter? Stella Cadente: Scriversi la lista delle domande da fare; colloquiare prima con tutte le candidate prima di confermare o annullare un incontro; menzionare la presenza di animali domestici (allergie o fobie); far essere presenti i bimbi all'incontro (e i nonni se ci sarà una presenza di questi ultimi).

La baby sitter sarà per i bambini un punto di riferimento importante, per questo è importante sceglierla bene, affidandosi, se necessario, ad esperti che vi possano supportare nelle selezioni.

Il sito di Stella Cadente – http://www.agenziastellacadente.it Per info e foto: press@mammenellarete.it www.mammenellarete.it – Facebook – Twitter

Foto: Mamme nella rete

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati