Home Storie Racconti di genitori

La prima famiglia al mondo

di mammenellarete - 18.11.2008 - Scrivici

ansa-14408480-56530.180x120
p> Un abbraccio durato 4600 anni. Questo è quello che hanno trovato gli archeologi che stavano scavando a Eulau, in Germania, e che hanno...

p>

Un abbraccio durato 4600 anni. Questo è quello che hanno trovato gli archeologi che stavano scavando a Eulau, in Germania, e che hanno trovato la prima famiglia del mondo.

O meglio, quella trovata è una sepoltura multipla di umani, e non di primati, composta da una donna, un uomo e due bambini, il cui DNA certifica proprio il fatto che componessero una famiglia.

L'ipotesi degli scienziati è che sono vittime di una battaglia tra il loro villaggio e un altro vicino: insieme a loro infatti sono stati ritrovati altri tredici individui, tra cui una donna con tre bambini, un uomo con due e un'altra donna con un bambino solo.

Si tratta di tombe vere e proprie: qualcuno è tornato alla fine dello scontro per ricomporre i corpi e sotterrarli oltre che con gli oggetti usati in vita, secondo i legami famigliari.

Ma i ricercatori non vogliono creare un falso mito sulla nascita della famiglia: il ritrovamento ha certificato tramite il DNA la famiglia più antica, mentre le altre ritrovate in precedenza non hanno avuto questo "riconoscimento", ma all'epoca la poligamia era quasi la regola.

mammenellarete

TI POTREBBE INTERESSARE