Home Storie Racconti di genitori

La mamma ecologica Paola Maugeri si racconta

di mammenellarete - 30.06.2011 - Scrivici

paola-maugeri-mamma-ecologica-400.180x120
Paola Maugeri, giornalista e conduttrice televisiva, ha da poco intrapreso un progetto chiamato "La mia vita a impatto zero", ispirata dal newyorkese Colin Beavan, che ha vissuto un anno senza produrre emissioni insieme a sua moglie e sua figlia, sperimentando prodotti locali e vegetariani, usando pannolini lavabili e rinunciando a molte comodità come luce e gas, costruendo una compostiera e dedicandosi all'orto, cercando di riflettere sul consumismo e il mercato che governano il pianeta al giorno d'oggi. Paola, vegana da molti anni, cresce suo figlio secondo un regime ecologista , rispettoso della salute e dell'ambiente e oggi, per Mamme nella rete, si racconta.

Ti potrebbero interessare anche...

Mamme nella rete - Il tuo essere mamma ha mai risentito dei ritmi serrati del tuo lavoro? Pensi di dedicare tempo sufficiente alla tua famiglia?
Paola Maugeri - Il mio è un lavoro che si presta molto bene a una gestione autonoma del tempo, e ai ritmi serrati si contrappongono giornate di totale relax, quindi riesco a dedicarmi con soddisfazione alla mia famiglia e al mio lavoro.

MNR - Viaggi spesso con tuo figlio: come organizzi i pasti e la praticità in viaggio?
PM - Diciamo che sono una "schiscetta" dipendente! Cucino cose facili da trasportare e dedico una borsa al cibo, non è cosi complicato come può sembrare, col tempo guadagni in facilità e organizzazione.

MNR - In che modo si può insegnare ai figli l'amore per l'ambiente e tutte le creature?
PM - Amando se stessi e sentendo quanto è importante il nostro contributo per un mondo migliore. Cresciamo imitando chi ci sta attorno, non sono necessarie tante parole, è di esempi concreti che
abbiamo bisogno sia noi adulti che i nostri figli.

MNR - Sei vegana da molti anni: lo è anche tuo figlio? Come ti difendi di fronte a dietologi e nutrizionisti che si oppongono a queste scelte?

PM

vegetariano

MNR - Hai usato pannolini lavabili per tuo figlio? In quanti modi le mamme possono essere più ecologiche?
PM - Ho usato pannolini fatti di mais 100% biodegradabili inventati da una mamma svedese molto intraprendente, sia chiamano "Nature Baby Care" e si comprano via internet.
Inoltre per rendere tutto più ecologico è importante liberare i pannolini dalla pupù dei nostri piccoli prima di buttarli nella spazzatura.
Allattare il più a lungo possibile e permettere un autosvezzamento senza l'uso di cibi confezionati per bambini sono due scelte in linea con la natura umana ed efficacemente ecologiche.

MNR - Perché le mamme dovrebbero essere le prime a fare attenzione all'ambiente?
PM - Perché è naturale per l'essere umano desiderare un mondo migliore per i propri figli, ma dirlo, oggigiorno, non è più sufficiente, è importante impegnarsi in prima persona e testimoniare con la nostra vita le cose nelle quali crediamo.

Paola Maugeri
www.paolamaugeri.it - La mia vita a impatto zero

articoli correlati