Paola Maugeri racconta come è diventata una mamma ecologica
Paola Maugeri, giornalista e conduttrice televisiva, ha abbracciato un progetto chiamato "La mia vita a impatto zero", ispirata dal newyorkese Colin Beavan, che ha vissuto un anno senza produrre emissioni insieme a sua moglie e sua figlia, sperimentando prodotti locali e vegetariani, usando pannolini lavabili e rinunciando a molte comodità come luce e gas, costruendo una compostiera e dedicandosi all'orto, cercando di riflettere sul consumismo e il mercato che governano il pianeta al giorno d'oggi.
Paola, vegana da molti anni, cresce suo figlio secondo un regime ecologista, rispettoso della salute e dell'ambiente e oggi, per Mamme nella rete, si racconta.
Il tuo essere mamma ha mai risentito dei ritmi serrati del tuo lavoro? Pensi di dedicare tempo sufficiente alla tua famiglia?
Il mio è un lavoro che si presta molto bene a una gestione autonoma del tempo, e ai ritmi serrati si contrappongono giornate di totale relax, quindi riesco a dedicarmi con soddisfazione alla mia famiglia e al mio lavoro.
Viaggi spesso con tuo figlio: come organizzi i pasti e la praticità in viaggio?
Diciamo che sono una "schiscetta" dipendente! Cucino cose facili da trasportare e dedico una borsa al cibo, non è cosi complicato come può sembrare, col tempo guadagni in facilità e organizzazione.
In che modo si può insegnare ai figli l'amore per l'ambiente e tutte le creature?
Amando se stessi e sentendo quanto è importante il nostro contributo per un mondo migliore. Cresciamo imitando chi ci sta attorno, non sono necessarie tante parole, è di esempi concreti che abbiamo bisogno sia noi adulti che i nostri figli.
Hai usato pannolini lavabili per tuo figlio? In quanti modi le mamme possono essere più ecologiche?
Ho usato pannolini fatti di mais 100% biodegradabili inventati da una mamma svedese molto intraprendente, sia chiamano "Nature Baby Care" e si comprano via internet.
Inoltre per rendere tutto più ecologico è importante liberare i pannolini dalla pupù dei nostri piccoli prima di buttarli nella spazzatura. Allattare il più a lungo possibile e permettere un autosvezzamento senza l'uso di cibi confezionati per bambini sono due scelte in linea con la natura umana ed efficacemente ecologiche.
Perché le mamme dovrebbero essere le prime a fare attenzione all'ambiente?
Perché è naturale per l'essere umano desiderare un mondo migliore per i propri figli, ma dirlo, oggigiorno, non è più sufficiente, è importante impegnarsi in prima persona e testimoniare con la nostra vita le cose nelle quali crediamo.
Per approfondire:
- Paola Maugeri Paolamaugeri.it