Cos’e davvero la gravidanza per una donna? Io ho guardato ogni giorno la mia compagna crescere nostra figlia, e, giorno dopo giorno, ho vissuto ogni minimo cambiamento per me meraviglioso e anche per lei. Ma noi uomini non possiamo nemmeno lontanamente capire cosa vuol dire avere una vita che cresce dentro e cosa comporta per una donna.
Sì, perché la gravidanza è... assistere alle nausee estenuanti, durante i primi 3 mesi, della mia donna. Nonostante ciò, la mia compagna le ha sopportate con il sorriso poiché anche ciò fa parte del divenire mamma.
La gravidanza è anche... vedere la mia compagna fare mille analisi, tra cui un esame per cui ha dovuto bere una bottiglia di glucosio puro. Lei lo ha fatto con tranquillità e ha aspettato poi anche seduta per due ore la visita. Probabilmente è una delle cose più schifose del mondo, ma la mia donna lo ha fatto con il sorriso.
La gravidanza è... vedere il suo corpo cambiare e diventare sempre più bello. E' anche assisterla mentre rinuncia a molte cose da mangiare e ascoltare la mia compagna che ironizza sussurrandomi: "Amore, quando partorirò Cecilia, portami subito un panino con il prosciutto crudo".
La gravidanza è... vedere la mia compagna con un pancione enorme, con le gambe e le caviglie gonfie, che non riesce a dormire praticamente più durante la notte perché la bimba è già grande e lei non sa più come stare nel letto.
E nonostante tutto ciò, lei riesce a trovare la forza di giocare con nostro figlio, a creare una casetta per le fate alla nipote, a preparare una parmigiana ai suoceri.
Riesce a fare tutto ciò nonostante i 9 mesi di gravidanza e lo fa con il sorriso anche se è stanchissima. Sì, ragazzi, per quanto bello sia diventare madre è davvero dura per una donna, ma loro hanno una forza che nemmeno immaginiamo.
E per tutto questo grazie amore mio. Grazie per aver donato la vita. Diventare Madre è la cosa più bella del mondo, nonostante sia anche la più faticosa.
di Marco