Home Storie Racconti di genitori

La gelosia dei nonni

di mammenellarete - 08.02.2008 - Scrivici

nonnap11.180x120
Ho sentito spesso parlare di mamme e papà gelosi e protettivi col proprio bambino, ma di gelosia dei nonni proprio no; ne ho sentito parlare ieri e sono rimasta allibita.


Sono una nonna, anzi, una Supernonna, come ho già avuto occasione di dire in questo blog e mi prendo cura di mia nipote perchè mia figlia, mamma sola, lavora tutto il giorno.

Ieri mia figlia mi accusava di essere gelosa della bambina, diceva che spesso, con il pretesto di aiutarla, le tolgo la bambina di mano.

Mi accusava di indurre la bambina in preferenza, viziadola con le mie continue attenzioni. Io volevo dire una cosa sola, perchè l'argomento l'ho trattato altre volte in questo blog: i nonni spesso sono più graditi ai bambini solo perchè hanno un ritmo di vita più lento, più allegro, più simile al loro.

Non si può far colpa a una nonna se protegge un bambino dalle nevrosi materne, che spesso sono figlie di questi tempi e del superlavoro. Un nonno o una nonna sono persone in pace, invece gli adulti spesso no. Rifletteteci ogni tanto, prima di accusare una nonna, che tra l'altro è pur sempre una mamma, di sentimenti di gelosia che fanno male ai bambini. Magari alle volte gioco a fare un po' io la mamma, ma che male c'è? Mia figlia non mi fa più fare la mamma e io la faccio con mia nipote.
Supernonna nella rete

articoli correlati