Home Storie Racconti di genitori

La festa della mamma: idee con la pasta di sale

di mammenellarete - 22.04.2009 - Scrivici

festa_mamma_pasta_sale_big.180x120
La festa della mamma come la festa del papà, la pasqua e qualsiasi altro evento, è sempre un momento, per il piccolo, di cimentarsi e mettere in gioco la propria creatività per creare un lavoretto simpatico. Mancano pochi giorni alla festa della mamma ed i piccoli sono in fibrillazione per preparare il lavoretto più bello. Ecco qualche dritta con la pasta di sale per le mamme più ingegnose!

Per realizzare la pasta di sale sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 1 kg farina 00: non occorre una marca particolare, ma solo che sia chiara e pulita;
  • 1 kg sale: è consigliato quello fino da cucina. Per avere un risultato migliore è consigliato macinare il sale nel macina caffè in modo che prenda la consistenza dello zucchero a velo;
  • 1/2 l di acqua;
  • additivi speciali come mezzo cucchiaino di colla da parati (per assemblare i pezzi senza inumidirli), olii alimentari o aceto (come il limone, aiuta a indurire il pezzo).

Come mescolare gli ingredienti.

Versare l’acqua tiepida in una ciotola capiente ed aggiungere farina e sale ed impastare energicamente. Aggiungere l'additivo speciale scelto se si desidera rendere l’impasto più malleabile. Una volta creato un impasto omogeneo, si può modellare il composto a piacere.

Per una cornicetta, ad esempio, è possibile creare una treccia lunga da piegare su quattro angoli. Una volta creato il quadrato o il rettangolo, la cornice va lasciata asciugare a temperatura ambiente. Se si ha fretta di continuare, si può utilizzare il forno a 100 o 120 gradi.

Una volta asciugato l'oggetto, far raffreddare il pezzo e poi colorare a piacere con colori a tempera. Quando il tutto sarà completamente asciutto, è utile ricoprire con della vernice trasparente per proteggerli dal tempo.

Scopri tutti i lavoretti di Mamme nella rete!

TI POTREBBE INTERESSARE