Occorrente
- un panetto di Das - un coltellino in pastica - un piccolo mattarello (o qualsiasi cosa che vada bene per stendere la pasta) - un bicchiere in vetro - colori a tempera (con pennelli annessi) - vernidas ( la vernice trasparente per das che serve a creare – dopo aver colorato il lavoretto- una patina trasparente quasi impermeabile).
Realizzazione
Tagliare un pezzo di das con il coltellino in plastica. Il pezzo deve essere grande tanto quanto grande vogliamo che sia il nostro portapenne. Una volta preso il pezzo di das, lo pigiamo con le mani e poi lo stendiamo con un mattarello (lo spessore deve essere di circa un centimetro, di modo che possa indurirsi facilmente). Una volta stesa la pasta, la lasciamo sul tavolo e vi appoggiamo il bicchiere di vetro; avvolgiamo bene il bicchiere con il das, avendo cura di non inserire parti di das all’interno del bicchiere stesso, altrimenti non sarà poi possibile sfilarlo. Sfilare a questo punto, con molta cautela, il bicchiere che ci è servito da formina.
Prendere il nostro portapenne e lasciarlo asciugare almeno per 24 ore.
Una volta che il portapenne si è indurito possiamo procedere con i colori. Si può decorare a proprio piacere: con i pennelli ed i colori a tempera si possono creare dei simpatici fiorellini, oppure stendere un solo colore. Una volta terminata l'operazione di verniciatura, lasciare asciugare.
Quando è tutto asciutto stendere con un pennello, dalla setola più spessa, il vernidas. Serve a conservare meglio il vostro regalo per il papà! Quando tutto sarà asciutto potete arrotolare un foglietto, con la poesia, e porlo nel portapenne.
Buona festa del papà!