Home Storie Racconti di genitori

La festa del papà: le origini e le zeppole!

di mammenellarete - 06.03.2009 - Scrivici

festa_papa_zeppole_big.180x120
Tra qualche giorno è la festa del papà e sia i bambini che le mamme si preparano a questo grande evento per la famiglia, che è anche un’occasione di festa per riunire i nonni e gli zii. Se poi il papà si chiama Giuseppe, allora la festa sarà doppia! I preparativi riguardano soprattutto i bambini, come abbiamo già raccontato, i piccoli sono alle prese con la memorizzazione della poesia. Ma proprio tutti i bambini e tutte le mamme sanno da dove ha origini la festa del papà? Chi l’ha introdotta? Questo evento si festeggia il 19 marzo e coincide con la festa di San Giuseppe, che nella tradizione biblica è il papà falegname di Gesù. Per questo motivo il santo è stato definito il protettore dei falegnami stessi, dei poveri, degli orfani, le ragazze nubili (questo perché, secondo quanto racconta la Bibbia, Giuseppe ha rappresentato un marito ed un padre responsabile che si è preso sulle spalle il peso di una storia davvero importante).

papà

Nel nostro paese, le tradizioni dei festeggiamenti variano di posto in posto, ma ciò che accomuna un po’ tutti è l’abitudine allegra della preparazione dei falò - quel grande fuoco acceso che unisce la gente ed è un modo per creare armonia e avvicinare tutta la famiglia - e delle zeppole. Oggi proponiamo una ricetta semplice e veloce per preparare le zeppole in casa e prendere il papà di vostro figlio per la gola!

Zeppole: ingredienti per 6 persone.

500 g farina per dolci 50 g di zucchero 6 uova 100 g di burro 1 bustina di vanillina 4 bicchieri circa di acqua q. b. crema pasticciera (servirà per decorarle sulla superficie) q. b. ciliegine candite o amarene (come si preferisce) un pizzico di sale q.b. zucchero a velo q.b. olio per friggere

Mettere su fuoco lento una casseruola in cui versare i 4 bicchieri d’acqua e il burro. Attendere il tempo che il burro si sia fuso e versare il liquido sulla farina setacciata. Aggiungere insieme zucchero, uova, sale e vanillina. Amalgamare il tutto. La consistenza non sarà molto dura. A questo punto far riscaldare l’olio. Mettere il composto nella sacca per crema pasticcera e creare delle piccole frittelle a forma tonda immergendole direttamente nell’olio. Rigirare le zeppole su se stesse per dare una cottura anche sui lati. Quando sono cotte estrarle, appoggiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e farle raffreddare. Dopodiché decorarle con la crema pasticcera sulla superficie e con una ciliegina (o amarena). A piacere spolverare zucchero a velo.

E tu hai una ricetta particolare per le zeppole? Scrivila sul nostro forum "Pappa e Ciccia"!

Lascia i tuoi commenti al video della community!

TI POTREBBE INTERESSARE