Home Storie Racconti di genitori

La depressione post partum dei papà

di mammenellarete - 19.05.2010 - Scrivici

Tristezza, ansia, senso di inadeguatezza e insicurezza diffusa: questi i sintomi riscontrati in caso di depressione post partum, una condizione che affligge circa il 15% delle neo mamme e che è stata lungo studiata da professionisti di tutto il mondo. Tuttavia, se le ricerche mediche su questo fronte hanno offerto dati consistenti, molte meno informazioni si hanno sui disagi psicologici che colpiscono i neo papà. Un recente studio, condotto presso l’Eastern Virginia Medical School e pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association (JAMA), ha affrontato la questione, rilevando che un neo papà su dieci soffre della stessa forma di depressione che colpisce le donne a seguito del parto e, in particolare, tra il terzo e il sesto mese di vita del bambino ben il 25% dei soggetti verrebbe colpito dal malessere.

I ricercatori hanno visionato i dati relativi a 43 studi collezionando informazioni su 28000 uomini ed hanno così scoperto che ben il 10% del campione sperimenta la depressione subito prima o subito dopo la gravidanza della compagna.

Qualcuno di voi, tra mamme e papà ha vissuto personalmente questa patologia? Avete voglia di raccontarci la vostra esperiena? Scriveteci!

Foto di mamidelux

articoli correlati