Home Storie Racconti di genitori

La calza per la befana fatta in casa con materiale di riciclo

di mammenellarete - 29.12.2011 - Scrivici

calze-befana-400.180x120
Natale è ormai dietro le spalle, ma per tutti i bambini italiani sta per arrivare un'altra festa tanto attesa, quella della befana! La befana lascia i suoi regali la notte del 5 gennaio, in una calza che bisognerà lasciarle a portata di mano. Negli ultimi anni si è diffusa l'abitudine di comprare calze già fatte, spesso sponsorizzate da marchi di caramelle, cioccolatini, etc., ma fino a qualche anno fa era comune prepararla in casa. Io, per esempio, da bambina appendevo al camino una vera e propria calza, ma molti dei miei amici la preparavano per l'occassione, divertendosi molto a farla. Oggi vogliamo rispolverare questa tradizione e spiegarvi come fare la calza per la befana, riciclando quello che avete in casa.


  • Una vecchia maglietta rossa
  • Un pennarello o un gesso per stoffa
  • Filo e ago
  • Cartoncino
  • Cotone idrofilo
  • Colla per stoffa
  • Carta da regalo riciclata dal Natale
  • Oggetti, decorazioni dei pacchetti ricevuti
  • Tappi di bottiglia.

Disegnare sulla vecchia maglietta rossa, della dimensione che più preferite, la calza e poi ritagliatela (si consiglia di ritagliare dal lato della cucitura, in modo da avere un lato della calza già cucito).

Dopo averla ritagliata cucire i tre lati (due se avete usato la cucitura della maglietta) e poi rigirarla per lasciare le cuciture interne.

Dopo aver preparato la calza ritagliare un cartoncino della misura della calza, incollarne le estremità per poi attaccarlo, con colla per stoffa, alla calza.

Attaccare al cartoncino del cotone idrofilo, come nella foto.

Ora passiamo alle decorazioni: prendere dei rametti artificiali di albero o delle decorazioni dei pacchetti natalizi e cucirli alla calza come nella foto.

Prendere della carta regalo, tagliarne un rettangolo e piegarlo come un ventaglio. Aprirlo a fiocco e chiuderlo al centro con del filo rosso.

Attaccare il fiocco alla calza ed ecco che è pronta per essere riempita con tutti i doni della befana.
Potete anche decorare la calza con i tappi di bottiglia, impacchettandoli come se fossero piccoli regali e poi attaccandoli con la colla alla calza come nella foto.

articoli correlati