Simbolo femminile dell'anno vecchio, si sacrifica per un nuovo anno di prosperità, e non a caso si dice che "L'Epifania tutte le feste porta via". Infatti, dopo i bagordi di Natale e Capodanno, l'albero e le decorazioni finiscono di nuovo nelle scatole, il presepe cade nel letargo dell'attesa del prossimo Natale e le lucine tornano ad attorcigliarsi in garage.
Se però il Natale è ormai simbolo di opulenza e benessere, la Befana rappresenta un'umile povertà, illuminata dal grande cuore di questa vecchina, che a cavallo di una scopa trascorre una lunga notte a distribuire doni.
Perché, quindi, non celebrare l'Epifania in modo sobrio, divertente ed economico?
Fatto a mano
Fabbricate le calze insieme ai vostri bambini con scampoli di stoffa colorata per risparmiare divertendosi;
Forno e fornelli Cucinate i Biscotti della Befana divertendovi a decorarli con codette e confettini colorati;
Memoria e musica Imparate insieme le filastrocche più belle;
Caramelle gustose e sane Producete le caramelle fatte in casa. Esistono mille ricette e moltissimi aromi per tutti i gusti. Sbizzarritevi!;
Barattare per gioco Se amate organizzare piccoli eventi, un incontro fra i vostri bimbi e i loro amici per barattare vecchi giocattoli potrebbe risvegliare in voi l'antico piacere dello scambio e perché no, farvi venir voglia di replicare l'appuntamento con le vostre amiche, per dare nuova vita a abiti, accessori ed elettrodomestici.
Felice Epifania a tutte!