Home Storie Racconti di genitori

La Befana vien di notte

di mammenellarete - 05.01.2011 - Scrivici

befana_400.180x120
Idee e pensieri per un'Epifania divertente ed economica. La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte. La Befana è una vecchina vestita di stracci che passa di camino in camino a consegnare un piccolo regalo ai bambini buoni e cenere e carbone a quelli cattivi. Nella notte fra il 5 e il 6 gennaio, i bambini attendono che la vecchina porti loro un pensiero nella calza appesa al camino. Che si tratti di una caramella o di un frutto, più importante è la magia che questa leggenda porta con sé. I vostri bambini conoscono la vera storia della Befana? Ne esistono numerose versioni, tutte affascinanti. La più bella vede Madre Natura impersonata nella figura della Befana: dodici notti dopo il solstizio invernale si celebra la morte e la rinascita della Natura, che prima di perire passa a distribuire doni e dolci a tutti, come per piantare i semi che nasceranno l'anno venturo.

Simbolo femminile dell'anno vecchio, si sacrifica per un nuovo anno di prosperità, e non a caso si dice che "L'Epifania tutte le feste porta via". Infatti, dopo i bagordi di Natale e Capodanno, l'albero e le decorazioni finiscono di nuovo nelle scatole, il presepe cade nel letargo dell'attesa del prossimo Natale e le lucine tornano ad attorcigliarsi in garage.

Se però il Natale è ormai simbolo di opulenza e benessere, la Befana rappresenta un'umile povertà, illuminata dal grande cuore di questa vecchina, che a cavallo di una scopa trascorre una lunga notte a distribuire doni.

Perché, quindi, non celebrare l'Epifania in modo sobrio, divertente ed economico?

Fatto a mano

Fabbricate le calze insieme ai vostri bambini con scampoli di stoffa colorata per risparmiare divertendosi;

Forno e fornelli Cucinate i Biscotti della Befana divertendovi a decorarli con codette e confettini colorati;

Memoria e musica Imparate insieme le filastrocche più belle;

Caramelle gustose e sane Producete le caramelle fatte in casa. Esistono mille ricette e moltissimi aromi per tutti i gusti. Sbizzarritevi!;

Barattare per gioco Se amate organizzare piccoli eventi, un incontro fra i vostri bimbi e i loro amici per barattare vecchi giocattoli potrebbe risvegliare in voi l'antico piacere dello scambio e perché no, farvi venir voglia di replicare l'appuntamento con le vostre amiche, per dare nuova vita a abiti, accessori ed elettrodomestici.

Felice Epifania a tutte!

articoli correlati