Home Storie Racconti di genitori

L'orsetto Daddy a scuola di sicurezza

di mammenellarete - 26.04.2010 - Scrivici

daddy_590.180x120
"L'Orsetto Daddy a scuola di sicurezza" è un progetto nato dalla campagna per la prevenzione degli incidenti infantili condotta dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) e dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP). Un'iniziativa per migliorare la sicurezza dei bambini in casa e negli ambienti scolastici attraverso l'attività più gradita in tenera età: il gioco. Più nello specifico si tratta di un videogioco con cui divertirsi a casa con i genitori, a scuola con gli insegnanti e, laddove possibile, nelle sale d'attesa dei pediatri.

Lo scopo del gioco è coinvolgere il bambino in situazioni che implicano decisioni a favore della propria sicurezza. Il protagonista, infatti, attraverso il proprio avatar, si muoverà in ambienti virtuali che riproducono le stanze di una casa, le aule di una scuola e spazi aperti come strade o parchi gioco dove dovrà svolgere una serie di attività ed evitare una serie di pericoli.

In sua compagnia ci sarà il fedele e simpatico Orsetto Daddy, che lo aiuterà durante tutte le sue avventure in cambio di qualche vasetto di miele.

Il gioco è gratuito, fruibile via Personal Computer e rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni. Sul portale orsettodaddy.it trovate tutte le informazioni sul progetto e i link per giocare on line, scaricare il videogioco e - per i più piccoli - un album da colorare.

Realizzato in collaborazione con l'Università di Chieti e con il contributo dell'Osservatorio Chicco,"L'Orsetto Daddy a scuola di sicurezza" è stato premiato come primo classificato al Concorso Nazionale "Premio sulla Sicurezza in età pediatrica" della Società Italiana di Pediatria (SIP).

articoli correlati