Allora ovviamente non collego le due cose, penso inizialmente ad una puntura di insetto o ad un trauma. Anche il pediatra concorda con me. Dopo tre settimane però il gonfiore persiste. Andiamo avanti con il pediatra che sostiene un trauma, ma che non mi fa fare altri accertamenti, allora inizio a consultare altri pediatri, ma nessuno capisce.
Alla fine arrivo da un medico che tramite radiografie mi dice che è come se fosse passato un camion sul dito di mia figlia. Risultato: ispessimento della cartilagine e tumefazione dei tessuti molli. Dopo una settimana mia figlia (che ora ha 11 mesi e sta in piedi da sola ed inizia i primi passi) non alza più il ginocchio perché è bloccato e lei piange per vestirsi e mentre le viene cambiato il pannolino, in più urla di notte, cosa che non aveva mai fatto.
Nel frattempo consultiamo decine di ortopedici e nessuno capisce. Fino a quando a marzo del 2013 approdiamo al Rizzoli e lì danno una diagnosi di "artrite idiomatica giovanile", malattia rara cronica del sistema immunitario. Il liquido sinoviale che si trova nelle articolazioni si infiamma e provoca dolori atroci e corrode le ossa. Adesso mia figlia ha 27 mesi, corre e salta come tutti gli altri ma non può mollare la cura, e non è detto che non ricada nel baratro!
Mamme basta guardarli! Occorre fare sensibilizzare sulle malattie reumatiche, questa è la mia esperienza ed è informazione!
di mamma Silvia
(storia arrivata tramite la pagina facebook di Nostrofiglio)
Storie correlate
La storia della mia rinascita: la mia lotta contro la malattia
La disabilità non è un limite
Mamma felice di un bimbo con emofilia
Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!
Anche tu aspetti un bambino? Ti potrebbero interessare gli articoli sulla Gravidanza di nostrofiglio.it