Home Storie Racconti di genitori

In Italia stipendi più bassi di Europa. Come fare con bambini piccoli?

di mammenellarete - 27.02.2012 - Scrivici

risparmio-con-figli-400.180x120
È di oggi la notizia che l'Italia è uno dei paesi con gli stipendi più bassi d 'Europa, secondo i dati del 2009 lo stipendio medio dei lavoratori italiani è infatti al dodicesimo posto nella classifica dell'area euro. Questo dato pesa ovviamente sulle famiglie e sulle giovani coppie che decidono di non avere figli, terrorizzate dall'idea di non arrivare a fine mese. Noi vogliamo però essere ottimiste e proporvi una serie di consigli per risparmiare senza rinunciare a creare la vostra famiglia. In fondo molte delle cose che compriamo per i nostri bimbi ci servono solo per pochi mesi o in realtà non ci servono affatto. 

Ti potrebbero interessare anche...

Avere figli non è, dunque, così dispendioso come si crede e se avete appena avuto un bambino e la vostra situazione economica non è delle migliori ricordate che:

  1. Potete usare la culla e il trio di qualche parente che ha già avuto un bimbo o cercarlo di seconda mano. Ci sono molti mercatini online in cui è possibile trovare tutto il necessario per il bambino.
  2. Di accessori come il fasciatoio e la vaschetta per lavarlo potete fare a meno, potrete cambiarlo sul letto usando un asciugamano o delle fodere impermiabili fatte appositamente per cambiare i bambini, mentre per lavarlo potrete utilizzare la vasca o una bacinella leggermente più grande di quelle normali.
  3. Non esagerate nell'acquisto dei vestiti, ricordate che i bimbi crescono in fretta e valutate la possibilità di usare quelli di parenti e amici che hanno già avuto figli.
  4. Potete ammortizzare le spese dei pannolini decidendo di usare quelli lavabili, così risparmierete su questa spesa, che pesa molto sul budget destinato al bimbo, e farete un favoro all'ambiente.
  5. Allattare vi farà risparmiare sul cibo fino a sei mesi e quando sarà il momento di svezzarlo ricordate che fare gli omogeneizzati in casa è molto più economico e sano che comprare quelli pronti.

Che ne dici? Tu cosa fai per risparmiare in famiglia?

Ti potrebbero interessare anche...

articoli correlati