Home Storie Racconti di genitori

Il primo giorno di primavera nell'Oasi delle Farfalle

di mammenellarete - 21.03.2011 - Scrivici

oasi-delle-farfalle-400.180x120
Sono ormai alcuni anni che farfalle e altri animali esotici abitano l'oasi che si trova al parco Indro Montanelli a Milano. Oggi, primo giorno di primavera, perché non fare una passeggiata tranquilla per il parco? L'Oasi delle Farfalle si trova là, dietro il Museo delle Scienze Naturali in un capanno protetto da reti, al cui interno fa un gran caldo per ricreare l'habitat ideale per queste meravigliose creature.

Una volta entrati, splendide farfalle tropicali che svolazzano libere ti si posano addosso, assaggiando i maglioni dai colori vivaci e i fiori finti nei capelli, frusciando lievi vicino alle mani e alla faccia. Niente di pauroso, sono innocue e splendide, ed è una meraviglia poterle osservare da vicino. I bambini rimarranno estasiati da tanta varietà di colori e di forme che la natura può creare.

Ma non è finita qui!

Nelle teche sono custodite altre splendide creature: l'insetto stecco (e i suoi figli stecchini, esilaranti), il rospo cornuto, la mantide orchidea, il geco, il camaleonte, l'insetto foglia e così via. Un'occasione per superare il tipico terrore di insetti e animali che non conosciamo, per far conoscere ai bimbi ciò che forse non avevano mai visto, per celebrare la primavera con una gita diversa dal solito.

Nella vostra città esistono luoghi simili all'Oasi delle Farfalle? Segnalateli nei commenti.

Foto: Flickr

articoli correlati