Home Storie Racconti di genitori

IL POST...VACANZA!

di mammenellarete - 02.09.2008 - Scrivici

stress.180x120
Care mamme,oggi parliamo del post….. vacanza!Dalle ferie alla vita di tutti i giorni, infatti, viviamo un breve lasso di tempo(circa una...


Care mamme,
oggi parliamo del post…. . vacanza!
Dalle ferie alla vita di tutti i giorni, infatti, viviamo un breve lasso di tempo
(circa una settimana, massimo due) chiamato stress post- vacanza.
I sintomi sono:
senso di stordimento, calo dell'attenzione, mal di testa, digestione difficile, raffreddore, mal di gola, tosse e dolori muscolari . La ragione del repentino mutamento del nostro umore è, il più delle volte, il rapido cambiamento delle abitudini: se durante le vacanze siamo stati rilassati e occupati in attività che non comportano particolari obblighi, il ritorno a casa e al lavoro rappresenta la ripresa dei ritmi di tutti i giorni e delle responsabilità della vita quotidiana.
Il corpo necessita di qualche tempo per "acclimatarsi" e abituarsi alle nuove condizioni di vita e, durante questo periodo, soffre. Da qui, l’impressione del sentirsi giù, distratti, poco efficienti.
Attenzione a riprendere la vita quotidiana in modo graduale non facendosi prendere dal panico dalla mole di lavoro che, probabilmente si è accumulata durante la nostra assenza. Lo so, per una mamma è diverso, la mamma anche in vacanza allatta, cambia pannolini, passa ore ad ore a negoziare una tregua onirica con il suo pargolo, ed altrettante nel convincere il proprio marito a non addormentarsi!!!Occhio, comunque, a questi prossimi giorni. Non allarmatevi se sarete vittime dei sintomi sopra citati: è solo questione di giorni!

Agostino Acri (mammenellarete)

TI POTREBBE INTERESSARE