Home Storie Racconti di genitori

Il neonato perde i capelli, che cosa dicono le mamme

di mammenellarete - 06.10.2014 - Scrivici

neonato-sorriso.180x120
Il neonato perde i capelli: è normale? Come comportarsi? Abbiamo raccolto le opinioni delle mamme della community on line di nostrofiglio.it. Ciao a tutte le mamme, ho una bimba di tre mesi. Rispetto a quando è nata, ha molto meno capelli. Ne perde un bel po'. Qualcuna ha avuto questo problema? Grazie a tutte quelle che mi vorranno rispondere.

LE OPINIONI DELLE MAMME

1. Mia figlia a sei mesi era praticamente senza capelli.

Mia figlia è nata con tantissimi capelli e a sei mesi era praticamente pelata! Ora ha due anni e facciamo pure le treccine.

2. E' normale che i neonati perdano i capelli.

Certo è normale, perché quella persa dai neonati è la peluria. Dopo arrivano i capelli. Anche io in un primo momento mi sono un po' spaventata. (Lia)

3. Non sono i capelli definitivi, quindi è normalissimo.

È normalissimo, non sono i capelli definitivi. Il mio bimbo è nato con i capelli scuri, ad un anno era pelato e ora è un bellissimo bimbo di 18 mesi, biondissimo e riccio. (Martina)

4. Mia figlia è nata con tantissimi capelli, adesso è pelata.

Anche la mia ha tre mesi ed è nata con tantissimi capelli e ora è pelata (così somiglia ancora di più al padre), ma è normale. Ha perso i capelli di quando era nel pancino, poi ricresceranno. (Nicoletta)

5. A mio figlio i capelli sono cresciuti di nuovo più forti e più folti.

A mio figlio sono caduti tutti e poi sono ricresciuti più forti e più folti. E' assolutamente normale che i capelli cadano. (Antonella)

6. E' normale che i neonati perdano i capelli.

E' normale che li perda. Sono i primi capelli, non preoccuparti, perché poi ricrescono. Mia figlia, dopo la nascita, li ha persi tutti o quasi. Ora che ha 10 mesi i capelli stanno lentamente ricrescendo. (Lara)

7. Mio figlio ora ha tantissimi capelli ricci.

Mio figlio, nato con capelli, dopo alcuni mesi è rimasto praticamente calvo. Adesso ha 11 mesi ed ha tantissimi capelli ricci. E' solo la peluria che cade, non i veri capelli. (Lara)

8. La bimba perde i capelli "per farne di nuovi".

Perde i capelli per farne di nuovi, non ti preoccupare. Potrebbero anche essere diversi quelli che le ricrescono: ricci invece di lisci, più chiari o scuri. (Annie)

9. La perdita dei capelli nei neonati è un fatto fisiologico.

E' un fatto fisiologico, tutti i bambini perdono i capelli "da latte"! Il mio era quasi pelato e adesso ha una criniera bionda e meravigliosa. (Carmela)

10. Io, dopo qualche mese dalla nascita, ero calva.

Io, dopo qualche mese dalla nascita, ero praticamente calva, ma dopo l'anno (se mia madre mi ha raccontato bene), hanno cominciato a ricrescere. Credimi, ogni volta che li taglio o che li spunto, potrei riempire diverse parrucche! (Valentina)

GUARDA IL VIDEO Pettinatura per bambina: 'chignon a forma di fiore':

Da nostrofiglio.it:

 

Quando tagliare i capelli al neonato
Tagliare in casa i capelli al bambino

 

Da mammenellarete.it:

 

Allattamento e perdita dei capelli
Il primo mese del neonato: 7 cose che ho imparato

 

Vuoi conoscere altri genitori? Iscriviti subito alla community

 

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

 

articoli correlati