Decorazioni luminose
Usare luci LED e lampadine a basso consumo; eventualmente limitare le decorazioni elettriche e “accendere” la creatività usando prodotti riciclati; ghirlande e Babbo Natale luminosi, le luci esterne sui balconi, le luci dell’albero è meglio spegnerle prima di andare a dormire …
Albero di Natale
Un albero artificiale ha il vantaggio di essere riusabile a lungo, ma è purtroppo nostra abitudine cambiarli ogni 3 anni (in media). Comprarne uno ed usarlo per più anni è la soluzione migliore.
I regali
E’ bene preferire i regali immateriali come: buoni regalo, abbonamenti teatro,ecc. Per i bambini scegliete oggetti che non abbiano luci o musichette che vengono ripetute all’infinito: meno pile consumano più viene preservato l’ambiente. Non acquistate giochi con PVC presente maggiormente nelle bambole.
Per impacchettare i regali create delle confezioni con materiali di riciclo usando, forbici e colla. La carta dei regali va messa nel cestino della generica poiché (ancora oggi purtroppo) non è possibile recuperarla.
La cucina
Preferite prodotti di stagione e provenienti da agricoltura locale. Un frutto importato fuori stagione consuma per il suo trasporto da 10 a 20 volte in più di energia dei frutti prodotti localmente. Scegliete alimenti con i marchi che attestano il rispetto per l’ambiente o del commercio equo-solidale, come i marchi che attestano l’agricoltura biologica, commercio equosolidale. Preferite per l’imballaggio le vaschette in cartone a quelle in plastica.
Eliminate i rifiuti delle feste
Non dimenticate che i rifiuti organici vanno in un contenitore per il compost. Persino l’albero di Natale vero può essere tagliato e messo nella compostiera; diversamente in molti comuni è organizzata la raccolta o lo si può restituire al rivenditore.