Home Storie Racconti di genitori

il mese della zucca!

di mammenellarete - 20.10.2008 - Scrivici

200409190610570_zucca.180x120
Ottobre è il mese più arancione dell’anno,è il mese della zucca!La zucca ha origini americane, in particolare viene dalla zona del Messico, ma...

Ottobre è il mese più arancione dell’anno,è il mese della zucca!

La zucca ha origini americane, in particolare viene dalla zona del Messico, ma dopo la scoperta dell’America si è rapidamente diffusa in tutta Europa. Le ricette con questo magnifico abitante dei nostri orti non si contano, e vanno dai semplici contorni, ai secondi, ai dolci, senza dimenticare i prelibati ravioli di zucca di Mantova e Ferrara.

Sicuramente non si può non citare la zucca fritta, delle fette di zucca coperte di pastella, salate e cosparse di aceto bianco, e non si può non citare anche la zucca al forno, condita di burro e parmigiano.

Ma la nostra amica arancione si sposa bene con tutto
, dalla carne di maiale alle mele, dai cereali come orzo e farro alle noci e i porri, fino alle tante varianti di risotto: con zucca e salvia fritta, con zucca e gamberi e con tutto ciò che ci suggerisce la fantasia.

Ovviamente non mancano le ricette per fare marmellate e tortine, perché il bello di questa pianta eccezionale è che non se ne butta niente: con la polpa ci si fa tutto, con i semini tostati e salati uno snack sfizioso, e con il resto, se ben intagliato, una fantastica lanterna di Halloween che piacerà tanto ai bambini.

mammenellarete

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE