Home Storie Racconti di genitori

Idee per la festa di Carnevale

di mammenellarete - 18.02.2011 - Scrivici

Festa-carnevale-400.180x120
Proposte curiose e divertenti per organizzare la festa di carnevale dei più piccoli. Care mamme e care maestre, oggi vogliamo darvi dei consigli, alcuni molto curiosi, per organizzare la festa di carnevale. Ormai manca poco e si sa i bambini adorano mascherarsi, quindi bisogna impegnarsi per soddisfare le loro aspettative di divertimento. Una festa di carnevale potrebbe essere semplicemente un'occassione in cui stare insieme con intrattenimento e giochi per i bimbi, però con un po' di fantasia può diventare qualcosa di più, per esempio, una festa a tema attraverso la quale i bambini possano apprendere qualcosa in più, divertendosi.

Per far si che i bambini si sentano partecipi e si divertano costruendo la loro festa, sarebbe utile farli partecipare nella scelta di una rosa di temi, fra cui in classe, si sorteggerebbe il tema vincitore per la festa di carnevale di quest'anno.

Alcuni temi:


  • Tema di finzione o filmico: si sorteggia un cartone animato della Disney per esempio, uno in cui ci siano molti personaggi da riprodurre attraverso i costumi, si racconta, nei giorni che precedono la festa, la storia ai bimbi, magari invitandoli a leggerla per prepararsi meglio alla gran festa, e si preparano insieme le "scenografie" e i costumi per la festa.


  • Tema storico: si sorteggia un tema d'importanza storica locale o nazionale, anche in questo caso nelle settimane che precedono la festa, si racconta la storia della vicenda ai bimbi, che attraverso la preparazione, il travestimento e il gioco faranno propria la vicenda storica, senza troppo difficoltà.


  • Tema alfabetico: molto utili per aiutare i bimbi più piccoli a imparare il significato delle parole; si sorteggia una lettera dell'alfabeto e alla festa ogni bambino dovrà vestirsi di qualcosa che inizi con la lettera sorteggiata.


  • Tema animale: si sorteggia una foresta o una zona del mondo, raccontando, nel corso di preparazione della festa, le differenze fra gli animali che abitano in diverse aree della terra.

festa di carnevale

carnavele

Leggi anche:

Il carnevale fai da te: il costume di Alice nel paese delle meraviglie

Il carnevale fai da te: il costume di Trilly

Il carnevale fai da te: il costume di Peter Pan

Il carnevale fai da te: il costume di Zorro

Il carnevale fai da te: il costume da Sirenetta

articoli correlati