Home Storie Racconti di genitori

I Supereroi possono anche essere diseducativi? La riflessione di una mamma

di mammenellarete - 22.06.2016 - Scrivici

maschietto.600
Fonte: Pixabay
Credo sia arrivato il momento di dire la mia a voce alta e di chiedere agli altri genitori di fare una riflessione: siamo sicuri che faccia bene vedere ai nostri bimbi piccoli i cartoni animati o i film dei supereroi? Parlo di Spiderman, Batman, Superman, Avengers, ecc.  I bimbi, credendo di essere Spiderman, possono farsi realmente male. Si riempiono di pugni pensando di essere Hulk o Batman. Così, senza un vero motivo.

Salve, volevo condividere con voi un mio post e proporre una riflessione ai genitori che leggono la vostra pagina, perché sono seriamente allarmata per quello che vedo ogni giorno a lavoro e non solo (sono educatrice in un asilo nido) !

Non voglio alzare la solita polemica da bacchettona (quale, ahimè, sono diventata), ma solo raccontare quello che mi capita di VEDERE: sono rientrata a lavoro da due mesi (in un asilo nido) e ho visto questi bimbi di due-tre anni darsele di santa ragione OGNI GIORNO, così. Anche senza aver ricevuto uno sgarbo (un gioco rubato o simili).

Ho visto bimbi arrampicarsi sul divano e planare sul tappetone e magari... sì, su qualche amichetto.

Ho visto bimbi salire in piedi sul tavolo per poi saltare giù.

Ho visto bimbi piangere disperati perché veniva cambiata loro (perché sporca o bagnata) una "certa" maglietta.

ECCO il punto. Credo sia arrivato il momento di dire la mia a voce alta e chiedere a tutti per favore una RIFLESSIONE in merito: siamo sicuri che faccia bene vedere ai nostri bimbi piccoli i cartoni animati o i film dei super eroi?! Spiderman, Batman, Superman, Avengers... ecc. ?

 

Probabilmente non tutti sanno che a una certa età non esiste ancora distinzione fra realtà e finzione. I bimbi, credendo di essere Spiderman, possono farsi REALMENTE MALE. Si riempiono di pugni (con tanto di effetto sonoro...) pensando di essere Hulk o Batman.

 

Ecco. Io mi fermo a pensare. E ad invitarvi a fare altrettanto.

 

Io che amo alla follia il "ragnetto".

 

Io che ho vestito da Thor mio figlio a carnevale.

 

Io che vado al cinema a vedere gli Avengers.

 

Io, che ho 32 anni.

 

E probabilmente qualche bimbo se le darebbe di santa ragione lo stesso, anche senza vedere certi film.

 

Loro (i nostri cari supereroi) SONO I BUONI e combattono il male. Ma combattono, si azzuffano, si prendono a calci pugni e martellate. E i bambini pensano semplicemente che sia GIUSTO COSÌ.​

 

di Loretta

 

(messaggio arrivato alla pagina Facebook ed editato dalla redazione)

 

Dal magazine:

Psicologia 3-6 anni

Mio figlio è aggressivo, cosa fare

Da mammenellarete.it:

Mia figlia Matilda è nata due volte: operata per una cisti da neonata

Storia del piccolo Samuel

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

Anche tu aspetti un bambino? Ti potrebbero interessare gli articoli sulla Gravidanza di nostrofiglio.it

 

TI POTREBBE INTERESSARE