Home Storie Racconti di genitori

I Supereroi possono anche essere diseducativi? La riflessione di una mamma

di mammenellarete - 22.06.2016 - Scrivici

maschietto.600
Fonte: Pixabay
Credo sia arrivato il momento di dire la mia a voce alta e di chiedere agli altri genitori di fare una riflessione: siamo sicuri che faccia bene vedere ai nostri bimbi piccoli i cartoni animati o i film dei supereroi? Parlo di Spiderman, Batman, Superman, Avengers, ecc.  I bimbi, credendo di essere Spiderman, possono farsi realmente male. Si riempiono di pugni pensando di essere Hulk o Batman. Così, senza un vero motivo.

Salve, volevo condividere con voi un mio post e proporre una riflessione ai genitori che leggono la vostra pagina, perché sono seriamente allarmata per quello che vedo ogni giorno a lavoro e non solo (sono educatrice in un asilo nido) !

Non voglio alzare la solita polemica da bacchettona (quale, ahimè, sono diventata), ma solo raccontare quello che mi capita di VEDERE: sono rientrata a lavoro da due mesi (in un asilo nido) e ho visto questi bimbi di due-tre anni darsele di santa ragione OGNI GIORNO, così. Anche senza aver ricevuto uno sgarbo (un gioco rubato o simili).

Ho visto bimbi arrampicarsi sul divano e planare sul tappetone e magari... sì, su qualche amichetto.

Ho visto bimbi salire in piedi sul tavolo per poi saltare giù.

Ho visto bimbi piangere disperati perché veniva cambiata loro (perché sporca o bagnata) una "certa" maglietta.

ECCO il punto. Credo sia arrivato il momento di dire la mia a voce alta e chiedere a tutti per favore una RIFLESSIONE in merito: siamo sicuri che faccia bene vedere ai nostri bimbi piccoli i cartoni animati o i film dei super eroi?! Spiderman, Batman, Superman, Avengers... ecc. ?

 

Probabilmente non tutti sanno che a una certa età non esiste ancora distinzione fra realtà e finzione. I bimbi, credendo di essere Spiderman, possono farsi REALMENTE MALE. Si riempiono di pugni (con tanto di effetto sonoro...) pensando di essere Hulk o Batman.

 

Ecco. Io mi fermo a pensare. E ad invitarvi a fare altrettanto.

 

Io che amo alla follia il "ragnetto".

 

Io che ho vestito da Thor mio figlio a carnevale.

 

Io che vado al cinema a vedere gli Avengers.

 

Io, che ho 32 anni.

 

E probabilmente qualche bimbo se le darebbe di santa ragione lo stesso, anche senza vedere certi film.

 

Loro (i nostri cari supereroi) SONO I BUONI e combattono il male. Ma combattono, si azzuffano, si prendono a calci pugni e martellate. E i bambini pensano semplicemente che sia GIUSTO COSÌ.​

 

di Loretta

 

(messaggio arrivato alla pagina Facebook ed editato dalla redazione)

 

Dal magazine:

Psicologia 3-6 anni

Mio figlio è aggressivo, cosa fare

Da mammenellarete.it:

Mia figlia Matilda è nata due volte: operata per una cisti da neonata

Storia del piccolo Samuel

Hai anche tu una storia da raccontare? Scrivi a redazione@nostrofiglio.it oppure scrivila direttamente nella sezione Le vostre storie del forum di nostrofiglio.it!

Anche tu aspetti un bambino? Ti potrebbero interessare gli articoli sulla Gravidanza di nostrofiglio.it

 

TI POTREBBE INTERESSARE

articoli correlati