artisti
scrittori
lettori eccellenti
Alessandro Baricco
Mario Calabresi
Licia Troisi
Ci teniamo in particolare a segnalare l'evento dedicato ai bambini "La passeggiata di un distratto", un'intera area di gioco ideata insieme al Parco della Fantasia Gianni Rodari, che prende il nome proprio da una celebre favola dello scrittore.
Come il festival per bambini e ragazzi, "Quantestorie", anche questo evento, vuole infatti ricordare uno dei massimi esponenti italiani della letteratura per l'infanzia, in occasione del novantesimo anniversario della nascita e del trentesimo della morte.
Nella "Passeggiata di un distratto", una delle sue memorabili "Favole al Telefono", Gianni Rodari immagina cosa accade a un bambino molto distratto che durante una passeggiata dimentica in giro mano, braccia, piede, naso e chi più ne ha più ne metta. Il pubblico - si legge su laStampa.it - sarà dunque invitato a inseguire il bambino distratto raccogliendone i pezzi per dar vita (attraverso le parole, la fantasia e la creatività) a personaggi immaginari, pazzerelli, insoliti, surreali, spassosi, divertenti… Che ricompongano il protagonista della storia. E gli rimettano la testa sulle spalle! Perché in fondo, se tutti i bambini desiderano diventare grandi, anche tutti i grandi vorrebbero tornare bambini.