Home Storie Racconti di genitori

Greg è tornato!

di mammenellarete - 19.02.2010 - Scrivici

reading_5901.180x120
Dopo "Diario di una schiappa" e "Diario di una schiappa. La legge dei più grandi" è ora in libreria "Diario di una schiappa. Ora basta!", il terzo capitolo di uno dei libri per ragazzi più venduti al mondo. Diario di una schiappa è il diario personale o, meglio, il "diario di bordo" di Greg, un ragazzino davvero “normale”, uno scolaro medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza e del rapporto con i grandi e con i più forti, che ogni giorno racconta gli alti e bassi della sua vita familiare e scolastica, alternando scrittura a esilaranti vignette. Greg non è un bullo come alcuni suoi compagni, non è forte, non gli cresce ancora la barba, le ragazze non lo guardano, non ce la fa proprio a capire gli adulti, affetti ai suoi occhi da manie imperscrutabili. Non eccelle in nulla, eppure guarda tutto con occhi attenti e intelligenza acuta. La scuola è un campo minato dove è difficilissimo fare la cosa giusta. Gli amici, poi, che vero problema tenerli accanto a sé e rimanere fedeli a se stessi. Tutto è raccontato in quel “suo” modo, goffo, imprevedibile e soprattutto esilarante che ha fatto di questo ragazzino "normale" una vera e propria icona per molti giovani lettori.

Diario di una Schiappa è nato come blog in un sito americano di editoria online per ragazzi nel 2004. Ogni giorno da allora sono pubblicate le pagine del diario quotidiano di Greg, lette da una media giornaliera di 70.000 lettori. Solo in un secondo momento, visto il potenziale enorme della storia e del personaggio, le avventure di Greg sono diventate un libro e poi una serie.

L’autore di questa fortunatissima serie, che vanta ormai milioni di lettori in tutto il mondo, è l'americano Jeff Kinney, classe 1971. Nel 1998 Jeff ha iniziato ad abbozzare alcune idee per una prima versione di Diario di una schiappa, ma solo 6 anni dopo ha cominciato a pubblicare le avventure di Greg sulle pagine di Funbrain.com. Da allora è stato un successo immediato e travolgente.

articoli correlati