Home Storie Racconti di genitori

Giulio Coniglio a teatro

di mammenellarete - 04.02.2010 - Scrivici

Giulio_590.180x120
Chi lo conosce lo ama, chi non lo conosce non se lo perda. Giulio Coniglio è ormai un'istituzione nel mondo dell'illustrazione per bambini. E' un coniglio timido, generoso e un po' pauroso, con lunghe orecchie pelose e una grande passione per le carote. Vive in una foresta con gli amici Tommaso, un topo pigro e pasticcione, e Caterina, un'oca molto saggia, con cui adora condividere con le proprie angosce.

Nato dalla matita di Nicoletta Costa, stimata cartoonist italiana, Giulio Coniglio vanta addirittura un sito personale e una fama in Rete che solo pochi personaggi "fantastici" possono esibire. La maestra Cristina nel 2003 gli ha dedicato una filastrocca per i suoi alunni, e i fan hanno aperto in suo onore un gruppo su Facebook.

Ora il simpatico roditore sarà anche a teatro con lo spettacolo "Giulio Coniglio e gli amici per sempre", di cui ha firmato scene, drammaturgia e regia Giorgio Scaramuzzino. In occasione della prima , in scena alle 21 di domani, venerdì 5 febbraio al Teatro dell'Archivolto di Genova sarà presente anche Nicoletta Costa.

nicoletta-costa

Nel pomeriggio di domani i fan potranno anche partecipare a un incontro esclusivo con l'illustratrice al Museo Luzzati. Grandi e piccini potranno così scoprire come nascono le storie e i disegni di Giulio Coniglio, conoscere in anteprima i segreti dello spettacolo in scena la sera al Teatro dell’Archivolto e incontrare di persona l'artista a cui il Museo dedicherà prossimamente una grande mostra.

L'incontro, a ingresso libero, inizierà alle ore 17.00 e vedrà anche la partecipazione di Giorgio Scaramuzzino, direttore del settore Teatro ragazzi al teatro dell’Archivolto, Walter Fochesato, storico dell’illustrazione e Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati.

articoli correlati