Home Storie Racconti di genitori

Giochiamo sicuri

di mammenellarete - 29.11.2008 - Scrivici

giochibambini.180x120
  È di nuovo allarme giocattoli: Altroconsumo, in vista del Natale, ha reso nota una propria indagine su 34 giocattoli in commercio, 19...

È di nuovo allarme giocattoli: Altroconsumo, in vista del Natale, ha reso nota una propria indagine su 34 giocattoli in commercio, 19 dei quali sono risultati essere fuori dai parametri di sicurezza stabiliti per legge.

Sono state prese in considerazione varie caratteristiche, dalla fascia d'età indicata, alla conformità con le norme di sicurezza fino ai crash test, ovvero la riproduzione in laboratorio dello "strapazzamento" del giocattolo tipico del bambino.

Tante sono le regole da tener presenti quando acquistiamo un giocattolo: ad esempio, bisogna stare attenti ai bordi taglienti, al materiale che compone il gioco, se viene via facilmente e se è facilmente infiammabile, all'alimentazione se è un giocattolo elettronico, fino alla presenza di magneti che potrebbero essere ingeriti e risultare molto pericolosi.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stilato una guida rapida per l'acquisto ai giochi sicuri, un vademecum semplice e diretto che aiuta la scelta del giocattolo adatto e senza rischi.

mammenellarete

articoli correlati