Home Storie Racconti di genitori

Giochi senza pile per divertirsi in modo ecologico

di mammenellarete - 05.09.2011 - Scrivici

trottola-400.180x120
Dal decalogo della perfetta mamma green, i consigli di BabyGreen che ci insegnano come migliorare i nostri comportamenti di tutti i giorni per vivere una vita più semplice, divertente e verde insieme ai nostri piccoli! Una perfetta mamma ecologica sceglie giocattoli senza pile e fatti in materiali naturali e atossici, per i propri bambini.

Ti potrebbero interessare anche...

Per i più piccoli, per esempio, il cesto dei tesori è una continua scoperta: montagne di oggetti di tutti i tipi e di tutti i materiali per stimolare lo sviluppo di tutti i sensi, il tatto, il gusto. E devono essere tutti fatti in materiali naturali! Come legno, cuoio, gomma, metallo, tessuti, ma anche pigne e mollette da bucato, conchiglie, catenelle, forme per i biscotti e tutto ciò che vi viene in mente e che non sia, ovviamente, pericoloso. Ci stupiremo di scoprire che i bambini hanno un'elevatissima capacità di concentrazione, in particolare quando si ritrovano a fronteggiare tante piccole novità: una nuova forma, una consistenza, una morbidezza. Informazioni da archiviare nella mente sempre in crescita del bimbo.

Quando saranno un po' più cresciuti, perché non proporre loro giocattoli in materiali naturali e senza pile? Nella storia dei giocattoli, generazioni di bambini si sono divertiti con i giocattoli più semplici e per questo più belli: la pista delle biglie in spiaggia, il gioco dei sassolini in cortile, la palla, la bicicletta, le bambole e le costruzioni.

Scegliere per loro giocattoli senza pile significa tenerli lontano da plastiche tossiche (anche le pile contengono sostanze tossiche che non vanno mai inalate, ingerite, disperse nell'ambiente), ampliare i loro orizzonti che, troppo spesso, sono limitati dal minischermo di un videogioco, stimolare il movimento e il gioco sano, che fa socializzare e permette di crescere confrontandosi con gli altri.

Quali giocattoli usano i vostri figli? E quali giocattoli usavate voi da piccole?

Baby Green info@babygreen.it www.babygreen.it

Foto: Flickr

TI POTREBBE INTERESSARE