Home Storie Racconti di genitori

Firenze Gelato Festival

di mammenellarete - 21.05.2010 - Scrivici

fi-gelato-festival_590.180x120
Su cono o su stecco, in coppetta o in Barattolo, il gelato resta uno dei dolci più amati di tutti i tempi. Per questo Firenze - luogo di nascita del gelato, così come oggi lo conosciamo - si appresta a celebrarlo in tutti i suoi formati dal 28 al 31 maggio nelle principali piazze della città con il primo Firenze Gelato Festival. Il programma è ricco di degustazioni e interessanti iniziative dedicate sia agli adulti con convegni a tema e discussioni sulle proprietà organolettiche del prodotto, ma anche e soprattutto ai bambini che sono i primi consumatori di gelato. Durante i quattro giorni del festival, in Piazza Santissima Annunziata, che per l’occasione sarà trasformata nel Villaggio del Gelato Artigianale, verrà allestito uno stand nel quale i medici che lavorano per l’Associazione O-O Clownterapia, saranno impegnati nel Laboratotio O...PLA una quattro giorni di intrattenimenti e giochi dedicati ai più piccoli.

Sammontana, main sponsor della manifestazione, sarà presente al Firenze Gelato Festival con un programma di attività pensato per grandi e piccoli, che si svolgeranno in piazza della Repubblica, dalle ore 10 alle 22, all’interno dell’area Fabbrica del Gelato Sammontana, varietà e talento.

Qui, da venerdì a lunedì, sarà possibile vivere da vicino la magica esperienza della creazione del gelato grazie all’installazione La Fabbrica del Gelato. Mentre all’interno della Gelateria Sammontana si potrà sperimentare tutto il gusto dei Gelati all’italiana: il ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, un riferimento di eccellenza nazionale e internazionale per le cure pediatriche.

Da venerdì a domenica, i bambini potranno divertirsi nel percorso-gioco educativo Giocacomemangi ideato da MUBA Museo dei Bambini di Milano alla scoperta del gelato, per conoscere da vicino gli ingredienti che lo compongono. Mentre agli adultiadulti saranno, invece, dedicati gli appuntamenti con Gelato Show cooking a cura de La Scuola de La Cucina Italiana - in cui uno chef mostrerà alcune deliziose ricette a base di gelato - oltre agli incontri Un gelato con…, insieme a personaggi appartenenti a mondi diversi, dallo sport alla creatività, con cui scambiare quattro chiacchiere davanti a un gelato.
Maggiori informazioni sono disponibili su firenzegelatofestival.it.

articoli correlati